martedì, 21 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVaccino antinfluenzale Novartis, ''mai distribuito...

Vaccino antinfluenzale Novartis, ”mai distribuito in Toscana”

La rassicurazione ai cittadini toscani arriva direttamente dall’assessore Marroni, che ha specificato che moltissime dosi del vaccino erano state ordinate, ma non erano ancora arrivate quando il Ministero ne ha disposto il divieto di acquisto.

-

- Pubblicità -

L’assessore Marroni tranquillizza i cittadini toscani: “Il vaccino antinfluenzale della Novartis non è mai stato distribuito nelle Asl toscane”.

LA RASSICURAZIONE. Con queste parole l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ha voluto rassicurare i toscani: “Il vaccino antinfluenzale della Novartis non è mai stato distribuito nelle Asl toscane. – ha detto – Ne avevamo ordinate quasi quattrocentomila dosi, ma le stavamo ancora aspettando”. Adesso che il Ministero della salute e l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ne hanno disposto il blocco, le dosi non arriveranno mai a destinazione, almeno fino a quando non verranno fatti degli accertamenti.

- Pubblicità -

I CONTROLLI. Adesso i vaccini antinfluenzali della Novartis devono essere infatti sottoposti a controlli ed accertamenti. “Terremo costantemente informati i cittadini sull’evoluzione della vicenda vaccini – assicura l’assessore – e sull’effettiva disponibilità di dosi nei prossimi giorni”.

VACCINI RITIRATI. Alla vigilia della partenza della campagna antinfluenzale, mancano quindi all’appello in Toscana le 117.230 dosi del vaccino della Crucell ritirate una settimana fa e le 385.520 della Novartis bloccate oggi, per un totale di oltre cinquecentomila dosi di vaccino antinfluenzale. Ogni anno per la campagna antinfluenzale vengono vaccinate in Toscana quasi novecentomila persone. Probabilmente l’Aifa quindi autorizzerà le aziende produttrici e distributrici a importare dall’estero le dosi necessarie per coprire il fabbisogno. 

- Pubblicità -

ANCORA C’È TEMPO. L’assessore Marroni comunque invita i cittadini alla calma: i picchi influenzali si verificano normalmente a fine dicembre-inizio gennaio, e dato che il vaccino diventa efficace dopo circa quindici giorni dall’inoculazione, per vaccinarsi c’è tempo tutto novembre, e anche i primi di dicembre.

Leggi anche: Vaccini antinfluenzali Novartis, ”divieto di acquisto e utilizzo”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -