sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Vandali alla Loggia dei...

Vandali alla Loggia dei Lanzi

E' stato l'intervento di due guardie giurate ad evitare il peggio. Un giovane inglese di 25 anni è stato infatti fermato mentre tentava di imbrattare con dello spray rosso la bella scultura di Ercole e Caco, che si è salvata dal gesto scriteriato solo grazie a un telo che la ricopriva per i lavori di restauro che sono in corso.

-

E’ un copione assai simile a quello visto altre volte: qualcuno beve un pò troppo, e quel museo a cielo aperto che è Firenze rischia di farne la spese.

Questa volta il vandalo è inglese, ha 25 anni, e secondo il racconto delle guardie giurate che lo hanno fermato era quasi sicuramente ubriaco. Il giovane si era arrampicato su uno dei ponteggi della scultura Ercole e Caco, munito di spray alla vernice rossa.

L’opera, che è in fase di restauro, si è salvata proprio grazie ad un telo protettivo, che ha assorbito la vernice prima che arrivasse a far danno sui marmi. Il vandalo, bloccato dalle due guardie, è stato consegnato ai vigili.

L’episodio segue di poco un altro attentato stupido alle bellezze fiorentine: un paio di settimane fa ignoti avevano staccato un dito alla statua del Ratto di Polissena.

Ultime notizie

Referendum 2020: tutti i dati sull’affluenza

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari a partire dalle ore 12 del 20 settembre. Sulle previsioni pesa l'incognita Covid

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive