Scuola chiusa dopo le verifiche sismische.
LA DECISIONE. Accade a Follonica, in provincia di Grosseto, dove il il sindaco Eleonora Baldi ha ordinato la chiusura immediata della scuola media “Luca Pacioli” di via Gorizia.
VERIFICHE. L’istituto sarà chiuso da oggi, giovedì 18 aprile. Dopo verifiche sismiche effettuate sugli edifici scolastici comunali – viene spiegato – è pervenuta al comune di Follonica una nota del tecnico incaricato con la quale si evidenzia come “i risultati emersi dalle analisi, dalle prove e dalle indagini specifiche effettuate sulle strutture dell’edificio scolastico Scuola Media ‘Luca Pacioli’ in via Gorizia, non siano compatibili con l’utilizzo ordinario dell’edificio scolastico medesimo”, in quanto non risulta garantita “la staticità complessiva del plesso”.
CHIUSURA. “Da questo risulta la necessità in via di massima urgenza, anche confermata da nota del dirigente del settore LL.PP., di procedere alla chiusura del plesso scolastico con decorrenza immediata al fine di tutelare la pubblica incolumità dei ragazzi”, viene spiegato ancora. L’amministrazione darà nuova comunicazione in merito alla continuità didattica.
RESISTENZA. “Nella comunicazione del professionista incaricato dall’Amministrazione, che ha condotto una vasta campagna di indagini tecniche e sismiche sugli edifici scolastici comunali, è stato formalizzato (con nota pervenuta in data odierna) che in alcuni pilastri i campioni prelevati hanno evidenziato valori di resistenza inferiori a quelli minimi dettati dalle normative in materia”: la scuola, così, da oggi è chiusa.