sabato, 31 Gennaio 2026
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaVia al tour italiano degli...

Via al tour italiano degli Harlem Globetrotters: cresce l’attesa a Firenze

Il Mandela Forum accoglierà gli Harlem Globetrotters per la chiusura di un tour molto atteso: l'appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile. Scatta il conto alla rovescia.

-

- Pubblicità -

Scatterà domani il tour italiano degli Harlem Globetrotters. La squadra di basket, ma più in generale il team sportivo più famoso di tutto il panorama mondiale inizierà da Trieste una settimana di grande spettacolo. Trieste, Padova, Desio, Torino, Treviglio, Reggio Emilia e infine Firenze. Il Mandela Forum accoglierà dunque gli Harlem Globetrotters per la chiusura di un tour molto atteso. L’appuntamento è fissato per giovedì 25 aprile (ore 17), festa nazionale che al Mandela Forum sarà amplificata dallo spettacolo a stelle e strisce degli Harlem.

LA SQUADRA. Il mito Harlem nasce ufficialmente nel 1926, grazie alla volontà e all’intuizione di Abe Saperstein, impresario di Chicago che capì il potenziale che poteva avere la formazione di una squadra americana, composta da giocatori di colore, da far girare negli States per fare spettacolo. La denominazione Harlem Globetrotters arriva nel 1929 ed è dedicata al celebre quartiere nero di New York. Prima ancora della nascita della Nba, gli Harlem sono la squadra di pallacanestro più forte del mondo. Stiamo parlando della fine degli anni ’40. I successi attirano la curiosità e gli interessi di talenti e campioni del mondo basket. Due personaggi che nel corso dei decenni hanno indossato la caratteristica casacca degli Harlme sono Wilt Champerlain e Earvinc “Magic” Johnson. Quest’anno lo spettacolo sarà arricchito da tante novità, fra cui quella della presenza di una giocatrice donna: Mighty Mitchell.

- Pubblicità -

SOLIDARIETA’. Nell’intervallo della partita e subito dopo la sirena finale ci sarà spazio per la solidarietà. Marco Calamai, delegato del sindaco di Firenze per il direttivo del Mandela Forum, sarà infatti presente alla tappa fiorentina degli Harlem con i ragazzi del progetto “Over Limits – Pallacanestro Integrata Firenze”, che saranno protagonisti di una esibizione. Nel Dna degli Harlem non c’è solo l’interazione sportiva, ma anche la voglia di stare vicino alle persone più in difficoltà. Donazioni, manifestazioni di solidarietà: non a caso i Globe sono stati nominati dall’Unesco “Ambasciatori della fratellanza tra i popoli e uomini di buona volontà per la pace nel mondo”.

BASKET DAY. Il 25 aprile per il Mandela Forum e per Firenze sarà davvero una giornata all’insegna del basket. Lo spettacolo degli Harlem farà infatti da apripista alla partita della Brandini Pallacanestro Firenze, che scenderà in campo sullo stesso parquet contro San Severo subito dopo (ore 21) gli Harlem.

- Pubblicità -

BIGLIETTI. I tagliandi sono in vendita sui circuiti TicketOne e Boxol. Maggiori informazioni sul sito italiano www.harlemglobetrotters.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -