Non c’è più la maxi scritta d’amore che da qualche tempo a questa parte faceva bella mostra di sé sulla spalletta esterna di Ponte Santa Trinita.
IN AZIONE. I tecnici sono entrati in azione questa mattina e hanno ripulito il ponte utilizzando il sistema chiamato “Skid Silent” (nella foto). Si tratta – spiega Palazzo Vecchio – di un procedimento che si esegue usando una minima quantità di aria e poca acqua a bassa pressione, con dosi minime di prodotto di tipologie diverse di fibre vegetali secondo le superfici, a bassissimo impatto e minimi reflui di scarto non inquinati e con aspirazione dell’acqua e del materiale di resulta.
SOPRINTENDENZA. Questo metodo di lavoro è stato concordato con la Soprintendenza ai Beni Architettonici per la sua limitata invasività ed ecocompatibilità. Il costo dell’intervento ammonta a circa mille euro.
“RESTITUITO IL DECORO”. “Ci eravamo impegnati a ripulire il ponte quanto prima e così abbiamo fatto – commenta l’assessore al decoro e manutenzioni Massimo Mattei – ringrazio gli uffici comunali per la rapidità dell’intervento che ha consentito, quasi in tempo reale, di restituire il giusto decoro al Ponte Santa Trinita”.