Dopo la breve tregua di ieri, da stasera tornerà la pioggia in tutta la Regione.
ALLERTA METEO. La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo valida dalle ore 00:00 alle ore 15:00 di mercoledì 11 aprile per i bacini del Valdarno inferiore, del fiume Era e dei fiumi Ombrone P.se e Bisenzio. Previste precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. I temporali potranno risultare localmente di forte intensità con colpi di vento e grandinate.
MARTEDI’ 10. Secondo il Consorzio Lamma, la giornata di oggi sarà ”Inizialmente poco nuvolosa o parzialmente nuvolosa, con nubi basse sul litorale e transito di nubi alte e stratificate sul centro-nord della regione. Tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dal mare. Nel corso del pomeriggio prime deboli piogge sui rilievi delle province di Massa-Carrara e Lucca, in graduale estensione in serata e nottetempo a gran parte della regione. Venti deboli meridionali in rinforzo dal pomeriggio lungo la costa meridionale e sull’Arcipelago. Mari poco mossi in mattinata, mossi dal pomeriggio, con ulteriore aumento del moto ondoso dalla sera-notte. Temperature stazionarie o in lieve aumento, più sensibile in serata”.
MERCOLEDI’ 11. Anche domani è prevista pioggia e sono attesi violenti temporali in tutta Toscana ”In mattinata molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio condizioni di variabilità con schiarite più ampie sulla costa e possibilità di rovesci e temporali sparsi, in particolare sulle zone interne. Venti moderati o forti meridionali in rotazione a Libeccio. Mari molto mossi o agitati. Temperature in diminuzione le massime”.
GIOVEDI’ 12. La giornata di giovedì sarà ”Inizialmente poco nuvolosa. Tra fine mattinata e pomeriggio possibilità di rovesci sparsi sulle zone interne, più probabili a ridosso dei rilievi. In serata ulteriore aumento della nuvolosità con possibili deboli piogge su litorale e zone di nord-ovest. Venti moderati occidentali. Mari molto mossi, in lenta attenuazione. Temperature minime in calo, massime in aumento”.