Intorno alle 6 di ieri mattina gli operatori dell’Enpa, insieme a polizia municipale, vigili del Fuoco, servizi psichiatrici, igiene pubblica, servizi veterinari e Quadrifoglio, hanno eseguito un’ordinanza urgente del sindaco per rimediare alla situazione disastrosa sotto il profilo igienico sanitario e della tenuta di animali che persisteva ormai da anni nell’appartamento.
Entrando a fatica nell’abitazione, tanti erano i rifiuti di ogni genere che riempivano le stanze, guardie zoofile e vigili del fuoco hanno trovato un ambiente completamente cosparso di cibo per animali e deiezioni, tanto che è stato necessario operare con le maschere respiratorie. L’uomo condivideva tutto con gli animali, dal cibo all’intera abitazione, tanto che non erano presenti né un letto né i servizi igienici.
Il proprietario ha dichiarato agli agenti che la sua è una pensione per animali. L’uomo è ora seguito dai servizi sociali e l’abitazione, svuotata a fatica dagli animali da parte dei servizi veterinari, è stata disinfestata e liberata dai rifiuti da personale del Quadrifoglio. I topi, i conigli, i volatili e i criceti sono stati affidati all’Enpa, i gatti ai servizi veterinari Asl.