sabato, 16 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Week end a pulire le...

Week end a pulire le spiagge

-

Si tratta di 12 km di spiaggia bellissima, ancora ben conservata, dove è possibile osservare piante psammophile come la Santolina delle spiagge, il Pancrazio, l’Eringio, e incontrare coleotteri come la Pimelia, la Tentiria, o addirittura la rarissima Eurinebrya, ma anche uccelli come il Fratino o addirittura il Succiacapre che talvolta nidifica tra i legni spiaggiati. Insomma, Burano rappresenta ancora un ecosistema dunale mediterraneo veramente straordinario.

La pulizia manuale della spiaggia, senza far ricorso a mezzi motorizzati, è fondamentale per la salvaguardia dell’ equilibrio dunale: trattori, camion e vagliatrici condannano la duna alla sparizione. Come spesso accade però il personale WWF si ritrova a intraprendere questa iniziativa con le sole sue forze. Ecco perchè questo appello: si cercano volontari per la pulizia della spiaggia, nei giorni sabato 14 e domenica 15 giugno.

L’appuntamento è alle ore 8,30 presso il Centro Visite dell’Oasi (è comunque gradita la conferma telefonica). Per chi fosse interessato a fermarsi per entrambi i giorni, è possibile utilizzare la foresteria WWF, verificandone la disponibilità, oppure usufruire di posti tenda presso il Campeggio Capalbio. L’iniziativa si può organizzare, con gruppi di almeno 5 persone, in qualsiasi altro giorno, concordando direttamente con il personale dell’Oasi.


Riserva Naturale Lago di Burano, S.P. Litoranea, 35

58015 Capalbio Scalo (GR)

tel. 0564.898829 – cell. 320.8223972

e-mail [email protected]


Attrezzature consigliate: guanti da lavoro leggeri (tipo giardinaggio), crema solare, cappello, scarpe chiuse, zainetto o borsa per i sacchi e l’acqua.

Ultime notizie

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)

Quante persone possono partecipare ai funerali: il Dpcm Covid e le regole

Cosa prevede il decreto anti-coronavirus in caso di funerale: quanti possono essere i partecipanti, per cosa scatta il divieto, quali sono le deroghe secondo il Dpcm