mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaWeekend in città? Ecco i...

Weekend in città? Ecco i migliori eventi a Firenze e dintorni

Dal mercatino in centro ai concerti all'aria aperta in campagna. In questo primo fine settimana d'estate, sono molti gli eventi organizzati in città e dintorni.

-

- Pubblicità -

Dal mercatino in centro ai concerti all’aria aperta in campagna. In questo primo fine settimana d’estate, sono molti gli eventi organizzati in città e dintorni.

ON THE ROAD CITY CARS SHOW. Il 22 e 23 giugno a Firenze, nel Quartiere di Rifredi, al Uoll sarà ospitato On the Road Cars Show, raduno internazionale di auto americane d’epoca. Una due giorni di festa per due serate estive in cui la cittadinanza fiorentina può fare una passeggiata sotto le stelle ammirando delle autovetture, forse, mai viste prima dal vivo: la Dodge arancione di “Hazzard”, la Ford rossa con la striscia bianca di “Starsky and Hutch” e poi le auto di Grease, gli Hummer, la Ford Cobra che ha appena partecipato alle Mille Miglia. All’interno della manifestazione poi, sarà possibile cenare o bere a uno dei tanti Bar a tema ed anche diversi esercenti fiorentini, autosaloni e ricambisti, esporranno i propri prodotti. Durante le serate sul palco del Uoll troveranno spazio formazioni musicali, band, e Dj con concerti con la “tribute Band dei Kiss” o degli “Ac / Dc”, musica e divertimento.

- Pubblicità -

LUNGOUNGIORNO. Dal 21 al 23 giugno, presso il Vecchio Conventino, Spazio Arti e Mestieri (Sam) a Firenze, si terrà Lungoungiorno, un appuntamento a cura di Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico tutto dedicato all’artigianato d’eccellenza. Tre giornate all’insegna dell’incontro privilegiato con gli artigiani, l’arte, il gusto e la bellezza. È un’occasione per guardare gli artigiani a lavoro, ascoltare le loro storie e avvicinarsi al lavoro manuale, cimentandosi nelle tecniche e processi produttivi, respirando la vita di bottega e imparando come la materia prima si trasforma, assumendo diverse forme e stili. Circa cinquanta botteghe che mettono in mostra e in vendita i loro prodotti e insieme fanno dimostrazioni dal vivo dell’impiego degli attrezzi e delle procedure di fabbricazione. Laboratori didattici in cui il visitatore stesso, guidato dall’artigiano o dall’artista, può cimentarsi nella produzione di manufatti, mettendo mano alla materia, stuzzicando la propria creatività e allenando la manualità. Tali laboratori sono aperti a tutti, adattando i contenuti di volta in volta alle diverse età. Visite itineranti tra botteghe artigiane e atelier d’artista, percorsi tra indizi materiali e conoscitivi relativi al mondo dell’artigianato. Mostre, musica e performance teatrali che creano suggestioni e animano racconti intorno al mondo dell’arte e dell’artigianato. Spazio bambini e nido previsti per intrattenere i più piccoli e fornire un prezioso servizio di supporto alle famiglie in visita.

CIOMPI MENSILE ANTIQUARIATO. Come ogni ultima domenica del mese in Piazza Ciompi a Firenze si tiene il mercatino Ciompi Mensile Antiquariato. Un’ occasione per poter fare degli acquisti particolari, ma anche per curiosare tra gli stands dei tantissimi espositori che vendono oggetti di antiquariato, libri, quadri, oggetti da collezione e tanto altro ancora. Contemporaneamente è aperto anche il Raggruppamento Turistico Ciompi Antiquariato, a Firenze è chiamato più confidenzialmente Mercatino delle Pulci, che è costituito da 27 Stands caratteristici ove tutti i giorni della settimana sono messi in vendita oggetti vecchi e antichi.

- Pubblicità -

SONORITA’ AL GIARDINO. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, a Rignano sull’Arno, si terrò ”Sonorità al Giardino”, la tre giorni organizzata, come ogni anno, dall’associazione Amici di Rignano. Venerdì sera, dalle ore 22.30 si terrà la House Night con dj Matthew e dj Zizzo. Sabato visioni sonore con video dance, dj Danny Caroti, laser & light design con Andrea Alfani. Domenica spazio al teatro con la compagnia ”Attori per caso” di Rosano che metteranno in scena, alle ore 21, ”La strana storia di Crescenzo Guerrini”, tre atti brillanti di Wais Sabatini. La rassegna si terrà ai giardini di via Indipendenza, l’ingresso è gratuito.

Altri eventi: Afterhours, al via l’estate live del Nuovo Teatro dell’OperaLa Torre di Arnolfo apre al pubblico per San Giovanni

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -