domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaWorld bach Festival, 48 ore...

World bach Festival, 48 ore di musica no-stop

una maratona non-stop, ideata da Mario Ruffini e Ramin Bahrami, che per 48 ore rivelerà la grandissima attualità di uno dei compositori più importanti nella storia della musica

-

- Pubblicità -

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino è felice di essere protagonista del concerto inaugurale della prima edizione del World Bach-Fest, da Facebook a Facebach, una maratona non-stop, ideata da Mario Ruffini e Ramin Bahrami, che per 48 ore rivelerà la grandissima attualità di uno dei compositori più importanti nella storia della musica -Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 – Lipsia 1750), ripercorrendo quasi quattro secoli di musica, dal sacro al profano, dal tardo barocco alla contemporaneità (per interpreti e commistioni musicali), attraverso concerti, momenti di approfondimento, musica e pellicole cinematografiche, cortometraggi e concerti, dal clavicembalo a You-tube.

IL SOPRINTENDENTE. “Il Maggio Musicale Fiorentino ha voluto essere promotore di questa iniziativa, ideata da Mario Ruffini e Ramin Bahrami, e contribuire con le sue energie artistiche ed organizzative alla serata inaugurale della prima edizione del World Bach-Fest – spiega Francesca Colombo, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino – Tradizione, qualità, contemporaneità e innovazione sono nelle corde del Maggio e questa manifestazione si ispira ai medesimi ideali. Mi auguro che questa iniziativa possa avvicinare, con un approccio così fresco ed innovativo, molti giovani, appassionati (e non) di Bach”.

- Pubblicità -

L’INAUGURAZIONE. Venerdì 9 marzo, ore 21.30, Mario Ruffini dirigerà quattordici elementi dell’Orchestra del Maggio Musicale, che eseguiranno con Ramin Bahrami al pianoforte il Concerto in Fa minore per pianoforte e orchestra d’archi BWV 1056 (composto nel 1742) il Concerto in Re maggiore per pianoforte e orchestra d’archi BWV 1054 (composto nel 1740) ed il Concerto in Re minore per pianoforte e orchestra d’archi BWV 1052 (composto nel 1738) originariamente composti per clavicembalo.

VINICIO CAPIOSSELA. Concerti su concerti in questa due giorni a tutto Bach. E se sabato, tra una miniconferenza e un concerto si potrà partecipare anche alla lezione pubblica di Andrea Nannoni ad allievi violoncellisti (alle 10 a Palazzo Vecchio), domenica pomeriggio toccherà all’intervista impossibile che Vinicio Capossela farà a Bach dal Salone dei Cinquecento. Programma completo su www. worldbachfest.it

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -