martedì, 22 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Zcs, cambiano i confini

Zcs, cambiano i confini

Cambiano da oggi, con l'entrata in vigore dell'ordinanza che ridisegna i perimetri per facilitare la sosta dei residenti delle aree esterne non disciplinate, i confini delle Zcs, le zone a sosta controllata. Ecco le novità in arrivo.

-

Cambiano i confini delle zone a sosta controllata. Il provvedimento, spiega il Comune, ha l’obiettivo di ridurre i disagi dei residenti delle zone collinari scarsamente servite dai mezzi pubblici. Dal punto di vista pratico, i residenti di queste aree potranno parcheggiare anche nelle zcs limitrofe: questo sarà possibile estendendo, seppur solo formalmente e non concretamente (ovvero non saranno tracciate le linee bianche e blu e la sosta rimarrà libera) le zcs alle aree confinanti finora non disciplinate. Il vantaggio per i residenti di queste zone è che saranno in tutto equiparati ai residenti delle zcs adiacenti già istituiti e quindi potranno parcheggiare anche nei posti loro riservati esponendo la fotocopia della carta di circolazione.

Le zcs interessate all’estensione dei confini sono la 1, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12 e 13. In dettaglio la zcs 1 disciplinerà l’area compresa tra l’Arno, la ztl settore D, la linea ferroviaria Milano-Roma, il torrente Mugnone; i confini della zcs 5 saranno ampliati e diventeranno via Campo Fiore, piazza Alberti, via Lorenzo di Credi, la linea ferroviaria Firenze-Roma, il confine comunale e l’Arno. Per quanto riguarda la zcs 6, il nuovo perimetro sarà individuato da piazza Gadda, l’Arno, piazza Paolo Uccello, via del Pignoncino, via Bronzino, via Giovanni della Casa, via Pisana, piazza Pier Vettori, viale Raffaele Sanzio, via del Monte Oliveto, via di San Vito (lato numeri civici dispari dall’1 al 7 e lato numeri civici pari dal 2 al 18), via di Bellosguardo, via Piana, via di Santa Maria a Marignolle, via dei Morelli, via di San Quirichino, via delle Bagnese, confine comunale, via Nuova di Pozzolatico, via Gherardo Silvani, via Suor Maria Celeste, via di San Matteo in Arcetri, via del Pian dei Giullari, via Torre del Gallo, piazza degli Unganelli, viale Galileo Galilei, via di San Leonardo (esclusa), ztl settore E, Arno.

I confini della zcs 8 diventano il confine della zcs 6, il confine comunale, l’Arno, il confine zcs 7. Passando alla zcs 9, questa sarà compresa tra via Bolognese, il confine comunale, il torrente Terzolle, viale Morgagni, largo Brambilla, via Fracastoro, vicolo Pinozzi, via delle Panche, via dello Steccuto, la linea ferroviaria Milano-Roma. La zcs 10 si estenderà tra l’Arno, il confine comunale, la Firenze-Pisa-Livorno, viale Etruria, viale Talenti, via del Sansovino, piazza Paolo Uccello, l’Arno mentre i confini della zcs 11 diventeranno la linea ferroviaria Milano-Roma, il confine comunale, via del Termine, viale Guidoni, il confine della zcs 14. Per quanto riguarda la zcs 12, questa sarà compresa tra la Firenze-Pisa-Livorno, viale Piombino, viale Talenti, via del Sansovino, il confine zcs 6. I confini della zcs 13 saranno la linea ferroviaria Milano-Roma, il confine comunale, via Bolognese (esclusa) e ancora la linea ferroviaria Milano-Roma mentre la nuova zcs 14 sarà quella compresa fra la linea ferroviaria Firenze-Pisa, viale Guidoni (tratto torrente Terzolle-ferrovia Firenze-Pisa), il torrente Terzolle, il confine della zcs 1, il torrente Mugnone e la linea ferroviaria Milano-Roma.

Inoltre l’ordinanza dispone alcune regole anche per le zone interessate dai lavori della tramvia. Ovvero per la linea 1 fino al termine dei cantieri i veicoli dei residenti della zcs 10 e della zcs 12 possono sostare in entrambe le zone; lo stesso per la linea 2 per quanto riguarda i residenti delle zcs 14 e 11 e per la linea 3 per i residenti delle zcs 9 e 11.

Ultime notizie

Giani e i risultati delle regionali: “Ha vinto la Toscana”

Un discorso con al centro la Toscana: Giani sceglie di parlare soprattutto della sua regione, con pochi riferimenti alla politica nazionale. "Sarò sindaco tra i sindaci", dice il candidato del centrosinistra

Referendum 2020: affluenza alle urne ore 15, percentuale definitiva votanti

I dati sull'affluenza al referendum 2020 sul taglio dei parlamentari. Dove si è votato di più e dove di meno

Elezioni regionali Toscana 2020: affluenza definitiva al 62,61%

I dati definitivi sull'affluenza alle urne per le elezioni regionali 2020 della Toscana. In corso lo spoglio

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?