Torna la ztl notturna a Firenze: da giovedì 3 aprile 2025 scatta l’estensione estiva della zona a traffico limitato, con orari più lunghi durante il weekend. Accanto al settore centrale, a quello compreso nei viali di circonvallazione e all’Oltrarno, si accendono le telecamere anche a San Niccolò e sul lungarno della Zecca Vecchia. Nonostante le richieste di alcuni comitati di residenti, viene confermata la finestra dalle 20 alle 23, per permettere l’accesso al centro all’ora di cena. Ecco, nel dettaglio come funziona la ztl notturna estiva di Firenze, la mappa delle porte telematiche e quando finisce.
Quando finisce la ztl notturna estiva a Firenze: date e orari 2025
Il disciplinare del Comune prevede uno stop per l’accesso in centro dal primo giovedì di aprile fino al primo fine settimana di ottobre. Dunque quest’anno lo stop in notturna previsto dalla ztl estiva a Firenze inizia da giovedì 3 aprile e finisce domenica 5 ottobre 2025 e si aggiunge ai normali divieti di transito in orari diurni.
Ma come funziona? Le porte telematiche che sorvegliano il centro (settori A, B, O, G e F) si accendono ogni giovedì, venerdì e sabato notte, dalle ore 23 alle 3 del giorno successivo. Il giovedì e venerdì resta la finestra dalle 20 alle 23 (via libera per chi vuole entrare in centro, ad esempio per cenare in un ristorante), che si amplia il sabato dalle 16 alle 23.
Il divieto di transito in notturna per i veicoli non autorizzati si aggiunge infatti alla ztl diurna già attiva durante i giorni feriali a Firenze: le porte telematiche sono accese nei settori A, B e O dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 20.00 e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 16.00, mentre la domenica e i festivi l’accesso è libero. La ztl estiva è stata introdotta da anni per disincentivare l’uso dei mezzi privati nei fine settimana e non congestionare il centro.
La mappa della ztl notturna di Firenze
Ecco nel dettaglio la mappa dei divieti che scattano il giovedì, venerdì e sabato notte dalle ore 23 alle 3, per non essere pizzicati dagli occhi elettronici delle porte telematiche di Firenze:
- Settore A – il cuore del centro storico, compresa l’area del mercato di San Lorenzo, piazza dell’Unità e piazza Santa Maria Novella;
- Settore B – è l’area compresa dentro i viali di circonvallazione di Firenze, con qualche piccola eccezione per le piazze lungo il perimetro del settore;
- Settore O – come si può intuire è quello della zona dell’Oltrarno, da San Frediano a Santo Spirito fino a Piazza Pitti e piazza della Calza (alle “spalle” di Porta Romana);
- Settore F – interessa la zona di San Niccolò e le strade sotto piazzale Michelangelo;
- Settore G – è il più piccolo settore della ztl e riguarda il tratto di lungarno della Zecca Vecchia che va da piazza Piave a piazza Cavalleggeri, davanti alla Biblioteca nazionale.
Sul sito del Comune di Firenze è possibile scaricare il pdf con la mappa di tutti i varchi elettronici e i confini dei settori della ztl, mentre sul portale comunale degli opendata è disponibile la planimetria interattiva della zona a traffico limitato estiva notturna.
Lo scudo verde
Il 1° aprile 2025 in città sono state accese anche le telecamere della ztl scudo verde, un perimetro di oltre 70 porte telematiche che circonda la zona densamente abitata di Firenze. Al momento monitora soltanto il passaggio dei veicoli più inquinanti per cui sono già in essere in divieti, mentre le multe scatteranno da giugno. La ztl notturna riguarda però solo la zona più centrale di Firenze (mappa sopra), non quella dello scudo verde.