Ztl notturna, ripartito il confronto. Si è infatti riunito ieri il tavolo tra amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Dario Nardella, dall’assessore alla mobilità Massimo Mattei e dal comandante della Polizia Municipale Massimo Ancillotti e dal direttore della mobilità Vincenzo Tartaglia, e le associazioni di categoria, ovvero Confesercenti, Confcommercio, Cna, Confartigianato. Erano presenti anche rappresentanti della Firenze Parcheggi, di Ataf, delle tre cooperative dei tassisti (Socota, Cotafi, Intaxi).
Nella riunione di ieri sono state approfondite le problematiche connesse all’applicazione della ztl notturna (confermato dall’Amministrazione l’orario 23-3) e individuate le tracce di lavoro per agevolare l’attuazione delle misure, da adottare eventualmente già nell’estate in corso.
Tra questi interventi, l’istituzione di staffe di accompagnamento all’interno della ztl; la promozione, diffusione e rafforzamento del servizio di navetta predisposto da Firenze Parcheggi e Ataf (dai parcheggi Alberti e Parterre al centro e ritorno); l’introduzione di tariffe agevolate per i taxi nelle ore in cui la ztl notturna è in vigore con partenza/arrivo in parcheggi prestabiliti (ad esempio Stazione, Beccaria, Calza, Fortezza, Leopolda, Sant’Ambrogio).
Le proposte saranno messe a punto da un gruppo tecnico dove saranno presenti rappresentanti di tutti i soggetti e che sarà coordinato dalla direzione mobilità. Il gruppo sarà convocato entro dieci giorni con il compito di elaborare proposte per l’estate in corso e pianificare gli interventi per la prossima estate.