Manifattura Tabacchi Eventi Estate
Il cortile della ciminiera all'interno della Manifattura Tabacchi di Firenze

L’estate 2019 alla Manifattura Tabacchi di Firenze è “B9”, dal nome dell’edificio che ospita i primi spazi riqualificati e gli eventi di una lunga programmazione culturale sotto le stelle. È questa la nuova identità dell’ex complesso industriale tra piazza Puccini e le Cascine che per il secondo anno torna a spalancare le porte alla città con 200 appuntamenti estivi e quasi 3 mesi di programmazione, dall’inaugurazione del 21 giugno fino a settembre. Poi scatterà il cartellone autunnale.

Gli spazi della Manifattura

L’area aperta al pubblico si trova intorno al cortile della ciminiera e rappresenta un’anteprima di quello che sarà in futuro del complesso di archeologia industriale. La Manifattura Tabacchi è infatti al centro di un progetto di recupero che ridisegnerà funzioni e ambienti di questo gigante di cemento, prevedendo anche luoghi accessibili a tutti, un asilo, una strada degli artigiani.

Com’è diventato l’edificio B9 della Manifattura Tabacchi

Per ora i cittadini possono curiosare su 3mila metri quadrati. Qui prendono posto caffetteria, bistrot, zona di degustazione di birra artigianale, area verde con orto biodinamico, giardino per bambini, spazio eventi e un palco per gli spettacoli.

Gli eventi in pillole

Il cartellone “made in Manifattura” fa parte dell’Estate Fiorentina e prevede festival, rassegne cinematografiche gratuite, installazioni artistiche, ma anche musica con concerti e dj set, reading, incontri, mostre e 9 bike tour.

Non solo eventi per l’estate: nella Manifattura Tabacchi prende casa anche una comunità di 4 creativi e marker contemporanei, con atelier e laboratori , dalle ceramiche all’arredamento. Spazio inoltre all’arte contemporanea grazie alle opere site specific del Toast Project Space e alla prima “Fabbrica dell’Aria”, l’installazione-esperimento del neurobiologo Stefano Mancuso per ridurre l’inquinamento indoor grazie alle piante “anti-inquinanti”. Per mangiare e bere infine il bar di Soul Kitchen, il bistrot di Bulli & Balene e le produzioni artigianali del Birrificio Valdarno Superiore. Ogni giorno la Manifattura è aperta con orario 10.00-2.00 proponendo iniziative alla sera, la maggior parte a ingresso gratuito.

Manifattura Tabachi Fabbrica Aria eventi
La fabbrica dell’Aria di Stefano Mancuso alla Manifattura Tabacchi

La programmazione di eventi dell’estate 2019 alla Manifattura Tabacchi

Dopo la open night del 21 luglio che ha dato il via alla collaborazione con la piattaforma mondiale di music broadcasting “Boiler Room” (a cui è affidato anche il party del 20 luglio), entra nel vivo il programma di eventi estivi alla Manifattura Tabacchi: fino al 14 luglio è possibile scoprire i vari ambienti del B9 grazie al progetto “Plastic Dream” un percorso di 9 video-installazioni a cura di 4:3.

Guida 2019 ai locali estivi di Firenze, per un drink all’aperto

Tra gli appuntamenti fissi della sera, previsti tra giugno e luglio, segnaliamo: il lunedì  Beats Soffici, un viaggio alla scoperta del movimento culturale del beatmaking grazie agli ospiti di Stefano Mazza (HZHA), il martedì Radio Calzino, un dj set all’insegna di sonorità funk e disco, mentre il mercoledì è dedicato a un viaggio sonoro che tocca i ritmi di paesi lontani con “Disco Safari”, il giovedì invece spazio al jazz.

Nel calendario di iniziative anche il concerto dei BowLand, il gruppo iraniano-fiorentino che ha stregato X Factor 2018, in programma domenica 7 luglio (biglietti a 15 euro) e le rassegne gratuite Il cinema dei fiorentini (dal 24 dal 27 giugno), in cui Off cinema presenta quattro opere prime e seconde di registi fiorentini presentate nei principali festival internazionali, Cinema Puccini Garden (dal primo al 28 luglio) con film, teatro e spettacoli per ragazzi e “Altissimo cinema” (dal 29 luglio al 30 agosto)

A luglio poi 3 appuntamenti con “Family Sunday” che prevede attività e laboratori per bambini (14, 21 e 28 luglio), tour in bici lungo le strade dei quartieri vicini, San Jacopino e l’Isolotto (ogni domenica dal 7 al 28 luglio) e il Florence Folks Festival dal 24 al 27 luglio.  Aggiornamenti sulla pagina Facebook della Manifattura Tabacchi di Firenze.