martedì, 14 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCorsi di cinema con Barbara...

Corsi di cinema con Barbara Enrichi, un percorso nel mondo della recitazione

Migliorare la recitazione e i movimenti, preparare un provino cinematografico, dirigere gli attori dal vivo o approfondire le tecniche di ripresa e montaggio. Questo e altro ancora è in programma nei nuovi corsi di cinema organizzati dal Comune di Pontassieve per i quali sono in corso le iscrizioni.

-

- Pubblicità -

Un percorso, diviso in tre corsi, rivolto a coloro che vogliono imparare a raccontare e raccontarsi, per attori, attrici e registi che vogliono cimentarsi con la recitazione cinematografica e perfezionarsi o che si stanno avvicinando al mondo dello spettacolo. Questi gli obiettivi negli intenti dell’assessorato alla cultura di Pontassieve.

AVVICINARE ALL’ARTE. “Con questi corsi – spiega l’Assessore alle politiche culturali di Pontassieve Alessandro Sarti attraverso l’Ufficio Stampa del comune – proseguiamo il percorso di formazione e offriamo un’altra occasione di avvicinarsi all’arte tramite la recitazione e il teatro, con protagonisti importanti come Barbara Enrichi. Ringraziamo inoltre la sezione Soci Coop per la disponibilità ad ospitare i corsi nei suoi locali, testimonianza dell’attenzione alla crescita culturale del nostro territorio”.

- Pubblicità -

IL SEMINARIO. Il Seminario di Recitazione Cinematografica per attori e attrici previsto per sabato 12 e domenica 13 maggio 2012 dalle 14.30 alle 19.30 presso la Sezione Soci Coop Valsieve, via G. Verdi 24, Pontassieve sarà tenuto da un docente d’eccezione, Barbara Enrichi, attrice Premio David di Donatello. Quattordici i posti a disposizione. Per ricevere la scheda informativa e la scheda di iscrizione scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

OBIETTIVI. L’obiettivo del seminario è esplorare la propria passione artistica e confrontarsi con gli aspetti concreti del mestiere dell’attore sul set cinematografico. Durante il programma del seminario i partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film che saranno riprese con la telecamera, così da poterle rivedere subito in video e migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta. Barbara Enrichi condurrà personalmente il seminario seguendo gli allievi negli esercizi d’interpretazione delle sceneggiature cinematografiche (i partecipanti dovranno imparare il testo di una scena a memoria), nella costruzione del personaggio e nella preparazione dei provini cinematografici su parte. Durante le lezioni gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, esaminando il contesto sociale della scena, affinché emerga l’intensità delle emozioni con l’uso di una recitazione naturale in un contesto dinamico. Gli attori potranno sperimentare ad immedesimarsi nel personaggio e viverlo in modo autentico in circostanze immaginarie. Al termine dello stage verrà consegnato un attestato di partecipazione. Due attori o attrici iscritti al seminario di recitazione cinematografica potranno essere scelti per partecipare gratuitamente al successivo seminario di direzione degli attori per registi.

- Pubblicità -

LA RECITAZIONE. “Molti giovani registi e filmaker sottovalutano l’importanza della recitazione degli attori nei loro lavori in video – afferma Barbara Enrichi – perché si occupano principalmente dell’aspetto tecnico del cinema: le riprese, le luci, le inquadrature, che sono certamente importatissime per la realizzazione di un buon prodotto. Ma quando noi spettatori vediamo un film o un cortometraggio siamo coinvolti dalla storia e ci lasciamo emozionare soprattutto dai personaggi, perciò se gli attori o attrici sono diretti bene e in modo accurato dal regista, sono adatti al ruolo e con una buona formazione, avremo l’impressione che siano personaggi “veri” che stanno vivendo la scena in modo autentico. E questo dipende dal talento dell’attore, ma anche dalla sensibilità del regista che lo ha saputo dirigere. Altrimenti se non sono in grado di convincerci la magia del cinema scompare e tutto il film non piace”.

BARBARA ENRICHI. Barbara Enrichi è affermata attrice di cinema, televisione e teatro. Vincitrice del prestigioso Premio David di Donatello per il film, campione d’incassi, “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo, nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. È attrice interprete di ruoli comici e drammatici apprezzata sia dal pubblico, che dalla critica. Il suo ultimo impegno cinematografico è stato sul set rinascimentale del film “Amici miei… come tutto ebbe inizio” di Neri Parenti interpretando Margarita, l’ostessa moglie di Giorgio Panariello, proprietaria dell’omonima locanda nel ruolo di una donna energica e pratica, con sfumature comiche e drammatiche. Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice molto apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro con Ugo Chiti. Attualmente è impegnata nello spettacolo teatrale “L’abissina-Paesaggio con figure” di Ugo Chiti, dove interpreta Giacinta, affetta da evidente deformità, figlia di Nunzia (Isa Danieli). Ha interpretato molti film di successo tra i quali: “Benvenuti in casa Gori”, “I laureati”, “Il ciclone”, “Fuochi d’artificio”, “Albergo Roma”, “Il cielo cade”, “Ritorno a casa Gori”, “Amici miei… come tutto ebbe inizio” e tanti altri al fianco di attori di fama nazionale e internazionale, lavorando con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Neri Parenti, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio per citarne alcuni. Firma la regia del docu-film “vvff si racconta” sul Vittorio Veneto Film Festival di Cinema Internazionale per ragazzi ed è autrice del libro “In fondo alla passione”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -