domenica, 3 Luglio 2022
HomeSezioniEventiFesta della Casa del Popolo...

Festa della Casa del Popolo di Impruneta: eventi e concerti (gratis)

Concerti, laboratori, dibattiti: per il ponte del 2 giugno la Casa del Popolo di Impruneta è in festa con quattro giorni di eventi gratuiti

-

Concerti, laboratori, dibattiti, ristorazione: la Casa del Popolo di Impruneta è in festa per il ponte del 2 giugno 2022. A due anni dall’inizio della pandemia, in programma ci sono quattro giorni di musica, dibattiti, ospiti ed eventi gratuiti per tornare a stare insieme e riflettere sul mondo che abitiamo – spiegano gli organizzatori – cercando il più possibile il coinvolgimento e il confronto con le generazioni più giovani”.

Festa della Casa del Popolo di Impruneta: le date e il programma

La Festa della Casa del Popolo di Impruneta si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 giugno, dalle 10 di mattina a mezzanotte. Gli eventi si terranno al parcheggio di via Don Binazzi a Impruneta (FI) e saranno tutti a ingresso libero. La manifestazione comincerà nel giorno delle celebrazioni della nascita della Repubblica italiana. Proprio per ricordare questa importante data il programma della “CDP in Festa” è incentrato attorno ai valori fondamentali espressi nella Costituzione: la persona e la sua dignità, il lavoro, la libertà e l’uguaglianza, il ripudio della guerra, la solidarietà e la partecipazione.

Ogni giorno, dalle 18 alle 20, sono in programma talk dedicati a temi di attualità. Si parte il 2 giugno con il dibattito “Resistenze e Costituzione“, a cui partecipano l’associazione Sulle Regole, Matteo Mazzoni e Matteo Albanese, con Pietro Cardelli di Arci Firenze. Il giorno dopo la discussione è incentrata sulle “Resistenze internazionali“: esperienze di lotta curda, palestinese, colombiana e saharawi con Manfredi Lo Sauro di Arci Firenze. Il 4 giugno si parla di lavoro e lotte per i diritti, dalla Gkn al movimento lavoratori 8×5 fino al Cementificio ex Sacci, con Studenti di Sinistra per “Resistenze sul lavoro”. Infine i temi umanitari saranno i protagonisti il 5 giugno con Massimo Arena, medico anestesista nell’ospedale di Anabah in Afghanistan per Emergency, intervistato da Gimmy Tranquillo di Controradio.

CDP in Festa a Impruneta: il programma di concerti gratuiti

Nell’ambito della Festa della Casa del Popolo di Impruneta sono previsti concerti e spettacoli a ingresso gratuito (ore 21). Giovedì 2 giugno ci saranno il live show “Max Collini legge l’indie”, per narrare in modo diverso la storia e l’evoluzione del genere musicale, e un incontro con la cantante Ginevra di Marco dedicato al centenario della nascita di Margherita Hack con la visione di un estratto dal docufilm L’anima della terra vista dalle stelle (insieme a lei ci saranno anche Francesco Magnelli e Andrea Salvadori). Venerdì 3 giugno sarà la volta di Cecco e Cipo, l’irriverente duo toscano che di recente ha lanciato il nuovo album Con Permesso.

Nella serata di sabato 4 giugno il programma di concerti della festa della Casa del Popolo di Impruneta darà spazio ai Malasuerte Fi Sud, band nata all’interno dell’esperienza del CPA di Firenze e che da sempre dedica la sua musica a temi incentrati su politica, sociale, antifascismo e militanza. Domenica 5 giugno toccherà alle atmosfere neosurrealiste de Il Solito Dandy, con i brani del nuovo album Turismo Sentimentale, e a Gaube, progetto solista di canzoni guidato dall’artista grossetano Lorenzo Cantini, segnalato da Rockit come una delle promesse italiane da tenere sott’occhio quest’anno.

Ginevra Di Marco
Ginevra Di Marco

Laboratori per bambini e… grigliata e frittura

Durante la manifestazione si terranno laboratori per ragazzi (fumetti, giochi costituzionali, giardinaggio e osservatorio scientifico, ri-animazione circense) e attività per adulti (laboratorio di musica popolare con Camilla Caparrini – su iscrizione -, laboratorio con Sheep Italia e le “sferruzzatrici” della Casa del Popolo).

Nei quattro giorni non mancherà, naturalmente, la proposta di ristorazione: polli e rosticciana alla griglia, panini, fritture. Ci saranno tavolini dove sedersi a mangiare, bere e fare due chiacchiere. Il programma completo della festa si trova sulla pagina Facebook della Casa del Popolo di Impruneta.

Ultime notizie