Eventi Firenze weekend 12 maggio 2019
Florence Creativity

Quali sono gli eventi a Firenze durante il weekend? Come ogni settimana si ripresenta la classica domanda che accomuna tutti, famiglie e single, grandi e piccini. Stavolta la risposta è più difficile del solito visto il meteo pazzerello per il fine settimana.

Ecco quindi una guida ragionata, per tutti i gusti e per tutte le condizioni atmosferiche che abbraccia venerdì 10, sabato 11, domenica 12 maggio.

PS Ricordatevi che domenica è la festa della mamma e queste idee valgono anche per passare insieme a loro qualche momento di svago.

Cosa fare a Firenze nel weekend se piove (ma anche se c’è il sole)

Iniziamo dall’ipotesi meteo più sgradita per il weekend a Firenze: pioggia a catinelle. Per gli amanti dello shopping ci sono mercatini (anche al coperto) e una fiera della creatività. Il cartellone del fine settimana fiorentino prevede anche occasioni per scoprire da vicino le botteghe artigiane.

1. Manifatture fiorentine aperte (e InLabor)

Nell’ambito del programma della “Primavera dell’artigianato”, sabato 11 e domenica 12 maggio le botteghe artigiane della città aprono le porte gratuitamente per visite speciali, incontri, workshop e dimostrazioni. Sono coinvolti oltre 30 tra laboratori, piccoli negozi, atelier ed enti di formazione. Nel nostro articolo le informazioni sulla prima edizione di Manifatture fiorentine aperte, organizzata dal Comune di Firenze e da Artex.

Iniziativa analoga anche a Scandicci, alle porte di Firenze, dove si svolge “In Labor – botteghe aperte”: sempre sabato 11 e domenica 12 una ventina di botteghe e laboratori del territorio offrono la possibilità a tutti di visitare gli ambienti, di assistere alla fasi di lavorazione, di vedere mostre e showroom. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare sul sito di InLabor.it.

2. Florence Creativity

Tra gli eventi ospitati alla Fortezza da Basso, uno dei più amati dagli appassionati del “fai-da-te artistico” è Florence Creativity, la fiera che mette in mostra i frutti della creatività. Da giovedì 9 a sabato 11 maggio (tutti i giorni orario 9.30 – 19.00) oltre 70 espositori, dimostrazioni e laboratori. Ingresso a pagamento, ma nel nostro articolo su Florence Creativity 2019 vi diamo qualche dritta per avere la riduzione sul biglietto.

3. Temporary Vintage & Art Market (gratis)

Questo appuntamento invece è molto gettonato da chi ama il vintage. The Student Hotel (in via Spartacolo Lavagnini) ospita nel weekend l’evento Temporary Vintage & Art Market, organizzato da Pimp my vintage con i migliori espositori del settore: pezzi unici dagli anni ’50, streetwear dei ’90, oggettistica e artigianato. Domenica 12 maggio, orario 12 – 21, ingresso gratuito.

Cosa fare weekend Firenze eventi - mercatini4. Florence cocktail week

30 cocktail bar, una festa diversa ogni sera, master class, eventi e una speciale cocktail list. Il filo rosso della Florence cocktail week 2019 è il Negroni, drink nato proprio a Firenze e che quest’anno compie 100 anni. Il programma di iniziative dura fino al 12 maggio, quando si svolgerà la cerimonia di premiazione dei bartender e delle migliori creazioni all’insegna della mixology. Alcuni eventi sono a pagamento altri gratuiti.

Fine settimana a Firenze, in caso di sole

Se il tempo vorrà graziarci, gli eventi a Firenze per un weekend all’aperto sono davvero tanti. Vanno dalle rievocazioni storiche ai mercatini fino agli spettacoli della natura.

1. I mercatini del weekend a Firenze

In piazza dei Ciompi arriva il primo appuntamento con “Creative Factory” un mercatino che raccoglie 30 artigiani per mettere in mostra le loro creazioni, sabato 11 e domenica 12, dalle ore 9.30 alle 20. Il progetto è a cura progetto dell’Associazione Heyart.

Per i patiti degli oggetti di altri tempi domenica 12 maggio sono in programma tanti mercatini di seconda mano sullo stile dello “Svuota cantine”: le bancarelle dei cittadini saranno da mattina a sera (tempo permettendo) in piazza d’Azeglio, in piazza dell’Isolotto, in piazza Pier Vettori, in piazza Dalmazia e in piazza primo maggio (Brozzi). Qui il calendario completo degli svuota cantine fiorentini.

A Scandicci sempre domenica si tiene il 29esimo Mercatino dei ragazzi con un centinaio di bancarelle a Casellina, in piazza Di Vittorio.

2. Sabato corteo storico e rievocazione in centro

Durante il weekend, a Firenze un corteo storico toccherà le vie del centro. Oltre 200 figuranti, sabato 11 maggio alle 17.30, partiranno da Palazzo Medici Riccardi e arriveranno mezz’ora dopo davanti Palazzo Vecchio dove si svolgerà la rievocazione. L’appuntamento ricorda i festeggiamenti per il trasferimento della corte di Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo da Palazzo Medici Riccardi a Palazzo della Signoria, avvenuta 5 secoli fa. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato al corteo storico per Cosimo I.

3. Giardino dell’Iris e fioritura

Per chi ancora non l’avesse visitato, il giardino dell’Iris sotto piazzale Michelangelo rimane aperto fino al prossimo 20 maggio, gratuitamente, per ammirare migliaia di varietà in fiore. L’orario: sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30, gli altri giorni 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00.

Altro spettacolo della natura, nel parco di Villa Bardini, con la famosa pergola del glicine, affacciata sulla città. Sabato 11 maggio, in occasione della mostra su Isadora Duncan, alle 11 e alle 18 negli spazi della villa la performance di danza “Canto al silenzio” ideata da Virgilio Sieni, mentre nel parco dalle 18.00 alle 19.00 lezioni sull’arte del gesto. In questo articolo trovare le più belle fioriture da vedere a Firenze durante la primavera.

Gli eventi a Firenze per i bambini (nel fine settimana)

Anche i più piccoli hanno a disposizione un calendario di iniziative. La maggior parte si svolge all’aperto, quindi in caso di cattivo tempo (ahimè) i genitori dovranno pensare a una valida alternativa per tenere buoni i pargoli (cinema?).

1. Ruralia al Parco di Pratolino

Una fattoria didattica, una mostra degli animali da allevamento, baby laboratori come quelli per mungere le mucche, fare il formaggio o gestire un alveare. Al Parco mediceo di Pratolino (Vaglia, sulle colline di Firenze), sabato 11 e domenica 12 torna una vera e propria festa di campagna con tante iniziative. Ingresso gratuito. Nel nostro approfondimento gli eventi in programma per Ruralia 2019.

Rurali Pratolino - Eventi Bambini Firenze fine settimana2. Pompieropoli

Per un giorno i più piccoli possono vestire i panni dei pompieri: i vigili del fuoco aprono le porte della loro caserma di Firenze Ovest (via dell’Argingrosso) con iniziative e attività gratuite dedicate a tutti i bambini. Appuntamento sabato 11 maggio da mattina a sera: ci saranno pareti da scalare e ponti tibetani da passare, ma anche angoli dove disegnare e dove fare il percorso del vigile del fuoco. Tutti i dettagli nell’articolo dedicato all’iniziativa Pompieropoli 2019 a Firenze.

3. Bimbimbici 2019 a Firenze

Nel secondo weekend di maggio torna anche a Firenze “Bimbimbici”, l’evento organizzato dalla Fiab in tutta Italia per i piccoli ciclisti. Sabato 11 maggio nel parco dell’Anconella (Firenze sud) un pomeriggio tutto da pedalare: alle 15.30 dall’area giochi parte la Lentissima, una sfida di lentezza per sensibilizzare chi guida a moderare la velocità; alle 16.30 poi la pedalata fino al circolo Andreoni, accompagnati dalla pattuglia in bici della Polizia municipale di Firenze, con rinfresco finale.

4. Festa della mamma al Parco d’Arte Pazzagli

A Rovezzano continuano le iniziative del parco d’arte Pazzagli che domenica 12 maggio in occasione della festa della mamma propone una giornata per famiglie, dalle 11 alle 19 con visite guidate, laboratori per realizzare piccole creazioni e marionette, animazione.

Per le mamme consulenze con un biologo nutrizionista, bagni di gong, incontri sull’allattamento e brindisi finale alle 18.30. Ingresso 6 euro, gratuito per i bimbi sotto i due anni. In caso di maltempo i laboratori si terranno al coperto.