mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Eventi Corteo storico a Firenze per...

Corteo storico a Firenze per il “trasloco” di Cosimo I

Firenze festeggia con un corteo in costume e uno spettacolo i 500 anni dal trasferimento della corte granducale nel Palazzo della Signoria. Il percorso e gli orari

-

Oltre 200 figuranti per un corteo storico lungo le strade del centro di Firenze: sabato 11 maggio la città ricorda il trasferimento della corte granducale di Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo da Palazzo Medici Riccardi a Palazzo Vecchio, avvenuto cinque secoli fa, e lo farà anche con uno spettacolo. I due eventi fanno parte del calendario di iniziative per il Cinquecentenario della nascita di Cosimo I.

Il corteo storico per le vie di Firenze, il percorso e l’orario

Il serpentone in costume partirà alle 17.30 dell’11 maggio da Palazzo Medici Riccardi, residenza originaria della potente famiglia fiorentina, e si muoverà verso Palazzo della Signoria, diventato dal 15 maggio 1540 dimora ducale. I figuranti scorteranno Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo in “carne e ossa”: a vestire i panni delle due figure storiche saranno infatti due mediatori culturali di Muse.

Il corteo storico è formato da gruppi che arrivano da tutta l’area fiorentina, dai figuranti del Palio del Diotto di Scarperia fino a quelli della Bizzarria d’Amore di Fucecchio. Per le vie del centro sarà possibile vedere sfilare gentiluomini e gentildonne fiorentine, magistrature e milizie, lanzichenecchi e la scorta spagnola, musici e sbandieratori.

Il percorso, che toccherà via Cavour, via Martelli, piazza Duomo e via Calzaiuoli, arriverà in piazza della Signoria intorno alle ore 18, dove è prevista la rievocazione storica. I Duchi e i cortigiani si posizioneranno sull’arengario di Palazzo Vecchio, mentre il corteo storico rievocherà in piazza le cerimonie in onore di Cosimo I de’ Medici e di Eleonora di Toledo.

Lo spettacolo per Cosimo I de’ Medici

Alle ore 21.00 Palazzo Vecchio ospita poi lo spettacolo “Illustrissimo Signor Duca: Cosimo I de’ Medici”, che presenta in forma teatrale storia, gesta, progetti e sogni del giovane duca. La location scelta è il Salone dei Cinquecento, la sala principale del palazzo che è stata rinnovata, ampliata e decorata proprio secondo il volere di Cosimo I. Informazioni e costi dello spettacolo sul sito dell’associazione Muse.

Ultime notizie

Che colore siamo oggi: zona e colori delle regioni d’Italia (20 gennaio)

Zona gialla, arancione o rossa: che colore siamo oggi nelle regioni d'Italia? La mappa e le regole per ogni colore

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici