C'è il pediatra e il dermatologo, il dentista e lo psicologo, si controlla la vista, l'udito e la pressione. Alle Cascine c'è un vero poliambulatorio, gratuito e aperto a tutti per un giorno: torna la Festa del medico di famiglia, un appuntamento dedicato al rapporto tra medico e paziente che sabato 7 e domenica 8 novembre darà vita a dibattiti, eventi, screening gratuiti e lezioni dimostrative al Parco delle Cascine.
prevenzione e screening al “villaggio della salute”
La Festa del medico di famiglia è un appuntamento organizzato da Koncept srl in tutta Italia per la sesta edizione. A Firenze la sede scelta è il parco delle Cascine e la Palazzina reale, sede della Scuola di agraria dell’Università di Firenze, dove verrà allestito il “Villaggio della salute”: tensostrutture, tende e unità mobili che ospiteranno specialisti disponibili per visite e esami medici gratuiti, con l'obiettivo di promuovere la cultura della salute e della prevenzione.
Si comincia sabato 7 novembre con il workshop per i ragazzi delle scuole superiori e il corso di rianimazione cardio-polmonare aperto a tutti, entrambi organizzati dalla Croce Rossa italiana. Domenica 8 novembre la giornata si apre con “Muoviamiamoci”, la camminata ludico-sportiva aperta anche agli amici a quattro zampe che unisce nordic walking e dog jogging.
convegni, incontri, approfondimenti
Spazio anche ai momenti di approfondimento medico e scientifico: alle 10 è in programma il convegno “Stomizzati in buona salute” presso la Scuola di Agraria e organizzato dall'Associazione stomizzati toscani con il supporto di Coloplast, azienda leader mondiale nella produzione di prodotti per stomia e incontinenza, al quale parteciperanno esperti, medici e stomaterapisti.
Si apriranno in contemporanea il “Forum permanente della salute degli anziani” organizzato da Cna Pensionati, e la tavola rotonda dedicata alla “lean organization” in Toscana, oltre a un incontro sulle malattie reumatiche.
Per tutto il giorno medici specialisti, infermieri, fisioterapisti e assistenti sociali saranno a disposizione dei visitatori e, per i più piccoli, ci sarà uno spazio giochi pensato per sviluppare il dialogo tra bambino e medico curante. Nel pomeriggio lezioni gratuite di tango curate dalla scuola Pablo Tango, una disciplina ideale per cardiopatici e soggetti tendenti alla depressione.
Finita la Festa, il 12 novembre, la Fondazione italiana medici di medicina generale di via Baracca 209 ospiterà il dibattito “Slow medicine”, e il 14 novembre, nella stessa sede, il Convegno nazionale del Medico di famiglia.
La manifestazione è realizzata grazie allo sponsor Coloplast, multinazionale danese fondata nel 1954 e leader nella produzione e commercializzazione di dispositivi medici, impegnata nel migliorare la vita delle persone bisognose di cure. “Sono circa 70 mila gli stomizzati in Italia e la maggior parte di essi vive la propria condizione come una malattia – spiega Patrizia Turrini, direttrice marketing di Coloplat Italia -. Essere stomizzati non significa esser malati, ma si pone l'accento su una condizione di bisogno. È il bisogno di assistenza per supportare queste persone che permette loro di recuperare una qualità della vita buona e dignitosa. Vengono in loro aiuto infermieri professionali, stomaterapisti, una figura professionale che si fa carico della riabilitazione insieme alle associazioni come a.S.tos., che lavorano per il riconoscimento dei diritti del paziente. Occorre però qualcosa di più, qualcosa di cui crediamo si possa iniziare a parlare in occasione della due giorni fiorentina”.
La Festa del medico di famiglia è co-promossa dal Comune di Firenze con il patrocinio di Regione Toscana, Azienda Sanitaria Firenze e Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze.