Lo stile cammina a Firenze. I riflettori tornano ad illuminare la città per il ritorno di Pitti Immagine Uomo 87, la manifestazione internazionale di riferimento per la moda maschile in programma da domani al 16 gennaio alla Fortezza da Basso. Tema di quest'anno: “Walkabout Pitti”, viaggiare a piedi come stile di vita. Grande attesa per l'arrivo di Tilda Swinton, ospite della rassegna giovedì prossimo per la performance “Cloackroom”.
Quasi 500 marchi in arrivo dall'estero
L'edizione di quest'anno ha registrato un numero record di richieste di partecipazioni internazionali. Il 43% delle aziende presenti arriva infatti da oltre confine e sono più di 30 i paesi rappresentati. In totale saranno 1.119 i marchi di Pitti Uomo, nuovo record assoluto di partecipazione al quale vanno aggiunte le 66 collezioni donna di Pitti W. Un anno fa furono più di 30mila i visitatori. È lecito aspettarne altrettanti anche quest'anno.
Lungo i 59mila metri quadrati della superficie espositiva il percorso sarà articolato in 12 sezioni: Pitti Uomo, Make, Pop Up Stores, Pop-Eye, I Play, Urban Panorama, My Factory, Futuro Maschile, Touch!, l’Altro Uomo, The Latest Fashion Buzz e Unconventional.
La moda si muove a piedi
Walkabout Pitti sarà il tema-guida di quest'anno: l'idea antica e sempre attuale del viaggiare a piedi. “Camminare per il piacere di farlo – dice Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – per vedere, pensare e assaporare il mondo, da soli o in compagnia. Per sport o perché camminare – o parlarne – è di moda. Oggi più che mai espressione di lifestyle, camminare evoca anche i suoi outfit: è un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile dell’abbigliamento e alla centralità dei suoi accessori. Con un set design di Oliviero Baldini, la Fortezza da Basso si trasformerà in un mixed terrain di esperienze e percorsi diversi, tra i padiglioni illustrati da guide, piante geografiche, application e altri device”.
Una madrina d'eccezione: Tilda Swinton
Tilda Swinton è l'atteso ospite internazionale di questa edizione. L'attrice britannica sarà al Saloncino del Teatro della Pergola giovedì 15 per “Cloackroom”, la nuova performance ideata e interpretata insieme a Olivier Saillard, direttore del Museo della moda di Parigi, storico e critico di moda internazionale.
Tanti gli eventi in programmazione, con la sfilata in esclusiva per Pitti della maison Marni, Guest designer 2015, le nuove collezioni di T.Lipop e Alberto Premi, i due giovani designer vincitori del concorso “Who is on next?”, il focus sulla moda in arrivo dalla Svezia e il Korean Spot dedicato alla nuova generazione di designer della Corea del Sud.
Una mostra-evento presenterà in anteprima Archivio Store, il concept store on-line di gioielli in edizione limitata che punta a creare un ecosistema di eccellenze e promuovere la scoperta di prodotti raffinati. L'appuntamento è per giovedì 15 Gennaio alle 18 presso la prestigiosa sede dello Ied di Firenze in via Bufalini.