mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiViaggio teatrale nella storia della...

Viaggio teatrale nella storia della Misericordia

S’intitola ''Senza Alchuno Prezo o Premio'' ed è la quinta visita spettacolo realizzata dalla fiorentina Compagnia delle Seggiole, per i testi e la regia di Giovanni Micoli. Un viaggio teatrale all’interno di un’importante istituzione di Firenze, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia, che vanta oltre sette secoli di storia.

-

- Pubblicità -

Dopo averci condotto nelle stanze del monastero della Certosa, del teatro della Pergola, dello Spedale degli Innocenti e della Biblioteca Nazionale, la Compagnia delle Seggiole si appresta ora a guidarci all’interno di un’altra importantissima istituzione fiorentina, ancora una volta per raccontarcene la storia e svelarcene i segreti.

ALLA SCOPERTA DELLA MISERICORDIA. A partire da giovedì 31 marzo e fino a domenica 3 aprile, infatti, si aprono le porte della Venerabile Arciconfraternita della Misericordia in occasione della visita spettacolo “Senza Alchuno Prezo o Premio”, che ogni sera si svolgerà in due turni, alle 20.45 e alle 22.00, ciascuno di al massimo 45 persone.

- Pubblicità -

LA STORIA. “C’è tanto da raccontare perché la storia della Misericordia è legata a doppio filo con la storia di Firenze: della Firenze medievale, rinascimentale e soprattutto a quella della peste  – spiega Fabio Baronti della Compagnia delle Seggiole – iI ruolo della Misericordia durante la peste ‘boccaccesca’ del trecento e di quella ‘manzoniana’ del seicento fu, inutile dirlo, di primaria importanza”.

PUNTO DI RIFERIMENTO. E la sede di piazza Duomo forse non basterà a narrare quanto fatto in oltre sette secoli di vita, dal 1244 ad oggi: una vita che si svolge principalmente per le strade, tra la gente, e nelle ambulanze, più che tra le mura di un palazzo. “Questa nostra Misericordia di Firenze è la più antica d’Italia, a cui per anni tutte le altre hanno fatto riferimento e che ha sempre rappresentato un centro di avanguardia e di innovazione – continua Baronti – Per noi è stato un onore essere contattati dal Provveditore della Confraternita: è stato lui ad avere l’idea di riproporre formula della visita spettacolo, che aveva visto alla Certosa, anche qui alla Misericordia”.

- Pubblicità -

INFORMAZIONI. Una Confraternita che ha una storia da raccontare per ogni malato soccorso, per ogni morto seppellito, perché ogni uomo ha una sua storia da narrare ed i fratelli della Misericordia si sono sempre prodigati per fare in modo di poterle ascoltare…. tutte. Info e prenotazioni (dopo le 14): 333.2284784.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -