Home Sezioni Eventi Mongolfiere e aquiloni: all’Ultravox arriva il festival del volo di Firenze

Mongolfiere e aquiloni: all’Ultravox arriva il festival del volo di Firenze

Dalle mongolfiere agli aquiloni agli incontri con i piloti, ecco quando e dove si svolgerà la prima manifestazione in città dedicata al volo

Mongolfiere, aquiloni, voli, incontri con piloti, aeromodellismo: arriva “Volare”, il primo festival del volo di Firenze, ospitato all’Ultravox, nel prato vicino all’anfiteatro delle Cascine. Dal mito di Icaro a Leonardo da Vinci, da Jules Verne alle Frecce Tricolori, il tema del volo affascina da sempre grandi e piccini e non passa mai di moda. Ora manca davvero poco alla partenza della prima manifestazione, in città, interamente dedicata a coloro che fremono all’idea di spiegare le ali e librarsi nell’aria.

Ecco dove e quando si svolgerà il festival “Volare” e quali saranno le principali attività che si potranno svolgere.

Festival del volo di Firenze: dove si svolge e le date

Il festival “Volare” si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 maggio allo spazio estivo Ultravox Firenze, presso il Prato delle Cornacchie al Parco delle Cascine.
Venerdì 13 maggio il festival aprirà alle ore 17, mentre sabato 14 e domenica 15 maggio l’apertura è alle ore 10.

Il programma del festival prevede tre giornate di voli, mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo, intuizioni leonardiane, incontri con piloti, spettacoli sul tema del volo, mostre fotografiche. Sono previste anche animazione e area dedicata per bambini, musica dal vivo e ristorazione.
La manifestazione è a ingresso libero.

Dalle mongolfiere agli aquiloni, tutto quello che si potrà fare a “Volare”

Moltissime sono le attività che si potranno svolgere nel corso della tre giorni della manifestazione. A “Volare – Festival del volo di Firenze” si potrà ad esempio salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle ore 18,30 alle ore 22), oppure visitare la mostra degli “spotters” con foto di aeroplani e dei loro voli. Sarà possibile visitare, su prenotazione, il Museo e il complesso dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

Durante il festival dedicato al volo si potranno anche costruire e far volare aquiloni, vedere in volo e realizzare aeromodelli, provare il volo simulato, partecipare ai laboratori del Museo Leonardiano. Si potrà anche volare sulla città di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze (su prenotazione) ed incontrare piloti.

“Volare – Festival del volo” è organizzato da LNDF e Toscana Aeroporti SpA, con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con ISMA – Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, Aeroclub Firenze, Museo Leonardiano, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze. Per maggiori informazioni www.ultravoxfirenze.it