giovedì, 13 Agosto 2020
Home Cosa fare a Firenze Cosa fare questo weekend a...

Cosa fare questo weekend a Firenze: gli eventi (25 e 26 luglio)

Dai mercatini al cinema sotto le stelle. E poi musei e picnic. Le migliori idee per passare il fine settimana in città, senza annoiarsi

-

L’ultimo weekend di luglio e la città assomiglia sempre più a un deserto estivo? Niente paura, a guardar bene le opportunità urbane di svago ci sono, anche durante questo weekend: ecco cosa fare a Firenze e dintorni, con gli eventi in programma sabato 25 e domenica 26 luglio tra concerti, spettacoli, mercatini, musei, cinema  e una sagra sui generis.

Il Visarno Market e gli altri mercatini a Firenze (25-26 luglio)

Mercatini vintage e piccole fiere di piazza: nonostante il periodo complicato (e nonostante il momento vacanziero), a Firenze, tra sabato 25 e domenica 26 luglio, non mancano gli eventi per chi ama fare shopping tra le bancarelle.

Nell’ultimo weekend di luglio torna il Visarno Market Estate, la mostra mercato di vintage, artigianato, illustrazioni, arredamento, oggettistica e vinili ospitata dentro l’Ippodromo del Visarno, alle Cascine. Dal 24 al 26 luglio, dalle ore 16.00 a mezzanotte, oltre agli stand e alle bancarelle anche cibo e concerti. Biglietto di ingresso a 3 euro, valido per tutti e 3 i giorni.

Domenica 26 luglio si svolge la fiera di piazza Santo Spirito (ore 8.00 – 20.00), un mercatino organizzato dalla Fivag Cisl nel cuore dell’Oltrarno dove trovare artigianato, prodotti tipici, vestiti, libri e vintage.

Eventi e concerti a Firenze (25-26 luglio): inizia l’estate a San Salvi e al Forte Belvedere

Le calde serate estive si arricchiscono di nuovi spazi ed iniziative. Questo è il primo weekend per gli eventi dell’Estate a San Salvi: venerdì 24 il concerto di Massimiliano Larocca (biglietti in prevendita a 8 euro, ridotto Arci 5 euro).

Entra nel vivo anche il cartellone di iniziative al Forte Belvedere, che ha riaperto con ingresso gratuito. Il bar allestito nelle terrazze panoramiche della fortezza è attivo fino alle 22.00 con piccoli concerti ed eventi: sabato 25 luglio alle 19.30 la musica di Mattia Braghero e Fabrizio Berni Duo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti). Qui il programma completo. Gli altri spazi del Forte Belvedere si possono visitare durante tutto il weekend dalle 15.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.

Palazzina Forte Belvedere cosa fare vedere Firenze
La palazzina del Forte Belvedere e la terrazza panoramica

Cinema all’aperto a Firenze sud e picnic sotto le stelle

Continua il cartellone di eventi nel Parco d’arte Pazzagli di Firenze (zona Rovezzano): sabato 25 e domenica 26 luglio i primi appuntamenti con il cineforum 2020 accompagnato da un picnic sotto le stelle. Alle 18.30 la visita guidata del parco e delle sue sculture, poi il picnic (portando da casa coperta e cibo) che potrà essere fatto prima o durante la proiezione del film che inizia alle 21.30.

Ecco la programmazione: il 25 luglio Wall-e e il 26 luglio Le folli notti del dottor Jerryl. Prenotazione obbligatoria (ecorinascimento@gmail.com o WhatsApp al 3477335332). Costo 5 euro a persona, che comprende accesso al parco, visita e cineforum.

Gli eventi per bambini nei musei di Firenze

Dal 26 luglio e per 8 domeniche consecutive il Museo Marino Marini di Firenze ospita dei laboratori per bambini (ore 11.00 – 12.30) dedicati ai temi dell’ambiente e dell’arte. Durante le iniziative i piccoli possono esplorare lo spazio museale e creare manufatti con materiali di riciclo. Prenotazione obbligatoria (prenotazioni@museomarinomarini.it, tel 055 – 219432).

Cosa fare a Firenze questo fine settimana: le idee per il 25 e il 26 luglio

Ecco qui qualche link utile con buone idee per passare il weekend a Firenze:

Eventi nei dintorni di Firenze per il weekend del 25 e 26 luglio

Infine una selezione di appuntamenti fuori città. Sulle colline di Firenze, continua anche sabato 25 e domenica 26 luglio la Festa de l’Unità di Fiesole con eventi, incontri e una sorta di grande sagra con piatti tipi toscani nell’area verde di Montececeri. Programma e aggiornamenti sulla pagina Facebook della festa del Pd. Per il punto ristoro è consigliata la prenotazione  chiamando il numero 320 8560980.

Alle porte di Scandicci riapre al pubblico il chiostro del’abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo (Badia a Settimo) per il recital della Compagnia delle Seggiole “Sono sempre i migliori che se ne vanno”, sabato 25 e domenica 26 luglio alle 21.15 (biglietti 18 euro intero, 15 euro ridotto, prenotazione al numero 3332284784, tutti i giorni dopo le 14.00).

Sempre alle porte di Firenze, domenica 26 luglio si inaugura il cartellone di eventi de “Le Signe art festival 2020”. Dalle ore 21.00 esibizioni degli sbandieratori, delle bande comunali e in conclusione i fuochi d’artificio.

In Mugello, all’interno del programma di “Barberino estate 2020” si svolge un piccolo festival del racconto: venerdì 24 e sabato 25 nel giardino del Teatro Corsini e domenica 26 luglio dalle 18.00 sulle sponde del Lago di Bilancino. Programma completo sul sito della compagnia Catalyst.

Ultime notizie

Cosa fare per il Ferragosto 2020 in Toscana: 10 eventi

Una selezione di idee per non rinunciare al Ferragosto nemmeno nell'anno del Covid-19: dagli spettacoli ai concerti sotto le stelle fino alla gita per i più piccoli

Elezioni regionali 2020 in Toscana: la guida completa al voto

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana

Elezioni 2020: i candidati in Toscana alla carica di presidente della Regione

Chi correrà per la poltrona di governatore della Toscana: dal centrosinistra al centrodestra fino al Movimento 5 Stelle e agli "outsider", i nomi e la biografia

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (12 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione