martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeEventiWeekend FirenzeNon solo mercatini di Natale:...

Non solo mercatini di Natale: le fiere a Firenze (20-21 novembre 2021)

Bancarelle, idee regalo, olio nuovo e antiquariato: i migliori mercatini da visitare Firenze e dintorni, durante il weekend del 20 e 21 novembre 2021

-

- Pubblicità -

Questo weekend a Firenze i primi mercatini si tingono dei colori del Natale, ma tra sabato 20 e domenica 21 novembre 2021 in città e nei dintorni sono in programma anche appuntamenti da non perdere dedicati all’olio nuovo, bancarelle di artigianato locale e mercati di antiquariato. Per fare una gita fuori porta, nelle altre province della Toscana, ci sono poi luminarie e villaggi di Santa Claus da visitare. Ecco le principali mete per lo shopping.

Mercatini di Natate a Firenze: da Santa Croce al centro San Donato di Novoli (20 novembre 2021)

Il weekend del 20 e 21 novembre 2021 sancisce ufficialmente l’inizio della corsa ai regali, con l’apertura dei primi mercatini di Natale a Firenze. Da sabato tornano attive le casette del mercatino natalizio in piazza Santa Croce, che festeggia il suo 20esimo compleanno. In questo villaggio si possono trovare addobbi natalizi, artigianato, cibi dal mondo e l’angolo per la consegna della letterina a Babbo Natale. Orario di apertura dalle 10 alle 22, ingresso libero. Per info – cel. 339 6937235.

- Pubblicità -
Mercatini Natale San Donato Novoli 2021
I mercatini di Natale nel centro San Donato di Novoli. Immagine di repertorio

Sempre sabato viene inaugurato il mercatino di Natale nel centro San Donato di Novoli con 45 casette in legno, tante idee da mettere sotto l’albero e prodotti tipici da gustare. Gli stand sono aperti dalle 10 alle 19. Nelle prossime settimane si aggiungeranno nuovi appuntamenti in giro per la città: qui la nostra guida ai mercatini natalizi 2021 di Firenze.

E quelli fuori Firenze: il Villaggio di Babbo Natale a Campi Bisenzio e le luminarie di Empoli

Anche fuori Firenze fervono i preparativi per le feste. A Campi Bisenzio ha riaperto il Villaggio di Babbo Natale, tra Villa Montalvo e il centro storico, con iniziative per i bambini (molte attrazioni sono a pagamento). Inoltre nel cuore della cittadina sono previsti i mercatini in via Santo Stefano, stand artigianali, giostre e pista di pattinaggio sul ghiaccio, oltre al presepe a grandezza naturale con animali viventi e i laboratori per i più piccoli (il sabato nell’oratorio Totus Tuus di piazza Matteotti).

- Pubblicità -

Entra nel vivo inoltre il programma di Empoli Città del Natale 2021, che accompagna i mercatini di piazza della Vittoria (sabato 20 e domenica 21 novembre) a tante iniziative nel centro della città: proiezioni sui palazzi, installazioni luminose, la nevicata in piazza Farinata degli Uberti, il villaggio dei mattoncini in piazza del Popolo e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Matteotti. Info sul sito ufficiale.

Allargando lo sguardo alla Toscana, ad Arezzo sabato 20 novembre partolo le iniziative di Natale grazie a mercatini tirolesi in piazza Grande, installazioni luminose e il Christmas Village intorno alla Fortezza, con tanto di ruota panoramica. Via anche agli eventi natalizi a Montepulciano (Siena), animato da bancarelle e iniziative nel suggestivo centro storico. Qui i migliori mercatini di Natale da visitare in Toscana durante questo 2021.

- Pubblicità -
Mercatini Toscana 20 21 novembre 2021
Gli eventi di Natale ad Arezzo, una delle città toscane che ospita i tipici mercatini delle feste

Olio nuovo, mercatini a Firenze e fiere fuori città (20-21 novembre 2021)

Il terzo fine settimana di novembre è il momento gusto per assaggiare l’oro verde della Toscana. Nell’Oltrarno di Firenze il mercatino della Fierucola questo mese è dedicato all’olio nuovo: domenica 21 novembre 2021 i piccoli agricoltori portano in piazza Santo Spirito i prodotti della stagione autunnale e anche  i semi e le piante da mettere a dimora tra l’autunno e l’inverno. Orario: dalle 9 alle 19.

A Bagno a Ripoli è invece protagonista, sabato 20 e domenica 21, l’edizione 2021 di Prim.Olio, la mostra mercato dell’olio extra vergine di oliva. Tra il Giardino i Ponti e via Roma arrivano due diversi mercatini con gli stand di decine di aziende agricole del territorio e le produzioni artigianali. Tornano le lezioni di assaggio con gli esperti dell’olio, gli show cooking curati da chef del territorio, l’appuntamento con la frangitura in diretta delle olive e il concorso “Gocciola d’oro” che premia il migliore olio ripolese. Orario 9 – 19.

Eventi a Firenze il 20 e 21 novembre 2021: cosa fare, le idee

Questo fine settimana si chiude inoltre la mostra mercato dell’olio extravergine di oliva di Calenzano, nel centro espositivo St.Art. Accanto agli stand, aperti sabato e domenica dalle 10 alle 19, laboratori per bambini, incontri, mini-corsi di degustazione e la sagra “Ce l’ho con l’olio” per assaporare piatti a base di olio novo.

I mercatini a Firenze sud

Passando agli altri mercatini segnaliamo due eventi che si svolgono tra sabato 20 e domenica 21 novembre 21, a Firenze sud e al Galluzzo. A Gavinana la sezione locale dell’Unione Artigiani Italiani, insieme alla Federazione Italiana Ambulanti, organizza la Fiera di novembre in viale Europa con i banchi degli ambulanti sistemati nel controviale (ore 8.00 – 20.00) e l’apertura festiva dei negozi della zona.

Sempre domenica nuovo appuntamento con la Fiera del Galluzzo, il mercato di quartiere che si svolge in piazza Acciaioli e propone idee regalo, abbigliamento, calzature, articoli per la casa, prodotti tipici toscani e da fuori della regione. L’appuntamento è promosso dalla Fivag Cisl di Firenze.

Artigianato a Scandicci

Per quanto riguarda i mercatini in programma nei dintorni di Firenze, il 20 e 21 novembre piazza della Resistenza ospita Ars manualis – L’eredità dei saperi, manifestazione dedicata all’artigianato artistico toscano promossa da Confartigianato. Tra le eccellenze presenti in piazza cappelli di paglia, ferro battuto e coltelleria. Orario: dalle 10 alle 20, ingresso libero.

Mercati dell’antiquariato in Mugello

Chiudiamo questa rassegna dei migliori mercatini in programma a Firenze e dintorni il 20 e 21 novembre 2021 con gli appuntamenti del Mugello. A Vicchio, in piazza Vittoria, sabato antiquariato e fatto a mano, domenica il mercatino organizzato dalla Pro Loco, da mattina a sera.

Come ogni terza domenica del mese, il 21 novembre nel centro di Dicomano si svolge il mercatino del piccolo antiquariato e delle opere dell’ingegno, dalle ore 8.00 alle 17.30 in via Alighieri e piazza Buonamici.

Si consiglia di controllare eventuali cambiamenti di programma sui siti ufficiali degli eventi

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -