lunedì, 13 Maggio 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaIl bando per giovani agricoltori...

Il bando per giovani agricoltori fa boom

Richieste record per ottenere i finanziamenti messi a disposizione dal progetto Giovani sì in favore degli imprenditori agricoli ''in erba''. E arrivano fondi per portare la banda larga in campo

-

- Pubblicità -

Non è un mestiere per vecchi, almeno in Toscana. L’agricoltura piace, soprattutto ai contadini “in erba”. Il bando per giovani agricoltori lanciato nel 2015 dalla Regione Toscana ha fatto segnare numeri record:  sono arrivate 1.761 domande per accedere ai finanziamenti previsti dal progetto Giovani sì per il ricambio generazionale.

In tutto sono state accolte 686 richieste, finanziate grazie ai fondi aggiuntivi stanziati dalla giunta regionale, che ha fatto arrivare il plafond a disposizione fino a 100 milioni di euro. Stanziati altri 13 milioni per il Psr della Toscana (il piano di sviluppo rurale che va dal 2014 al 2020) per potenziare la banda larga nelle zone rurali.

- Pubblicità -

Chi sono i giovani imprenditori agricoli

I contadini “in erba” vogliono prima di tutto ammodernare le aziende, quelle che erano dei genitori e dei nonni, ma ci sono anche idee innovative. I giovani imprenditori agricoli propongono ad esempio la creazione di oliveti da adottare a distanza, con tanto di app grazie alla quale il cliente segue da casa lo sviluppo delle proprie piante. Molte richieste riguardano l’olio extravergine d’oliva IGP, tanti i progetti legati al mondo dell'agriturismo o ancora per dare ospitalità a persone diversamente abili.

La maggior parte intende mettere su da solo l’attività: 7 domande su 10 sono state presentate da aziende individuali. Il numero più alto di domande proviene dalle province di Grosseto (325 richieste) e Siena (298), seguite da Arezzo (220) e Firenze (205). Ultima invece Prato (27).

- Pubblicità -

Bando giovani agricoltori Toscana - Pacchetto Giovani sì

Bando per giovani agricoltori, a cosa serve

Il “Pacchetto Giovani ” consente agli under 40 toscani che vogliono dedicarsi all’agricoltura di ottenere un premio di primo insediamento pari a 40mila euro (che arriva a 50mila per le zone montane) e anche di accedere alle misure del Psr, ottenendo contributi pari alla metà (60% in zone montane) degli investimenti sostenuti per l'ammodernamento delle strutture, delle dotazioni aziendali e per la diversificazione delle attività agricole (con una spesa minima di 50mila euro) .

- Pubblicità -

Sul portale ufficiale di Giovani Sì è disponibile la graduatoria del bando per giovani agricoltori.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -