venerdì, 27 Novembre 2020
Home Rubriche Food Reporter L'Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato

-

“Niente è come sembra, niente è come appare” cantava Battiato. Lo sa bene anche Lorenzo Romano, giovane chef, classe ‘89 che ha trasformato lo storico ristorante di famiglia Tre soldi di via D’Annunzio a Firenze, nell’Insolita trattoria.

Insolita di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato. La passione di Lorenzo è travolgente “Ho studiato al classico e poi a Giurisprudenza – racconta – ma fin da piccolo sono stato al fianco prima di mio nonno e poi di mio padre per apprendere e approfondire le basi della gastronomia toscana. Quando poi ho capito che era questa la mia strada, ho ricominciato a studiare e a sperimentare.”

Il menù non convenzionale dell’Insolita Trattoria Tre soldi a Firenze

La piccola cucina di 7 metri quadri è il suo laboratorio dove le creazioni, a suon di prove e calibrazioni, prendono forma, camuffando ingredienti inaspettati e travolgendo il commensale in un percorso gastronomico assolutamente inaspettato e divertente.

Ciliegie che in realtà sono polpette di fegatini ricoperte di amarena con il picciolo in cioccolato, una tartare di manzo in cui il tuorlo d’uovo è una sferificazione di mango. Neanche la carbonara è la stessa di sempre, perché realizzata con crema pasticcera salata e il tuorlo d’uovo grattato come fosse bottarga. Il vero cavallo di battaglia però si chiama Ceci n’est pas un tomate: sul vostro tavolo arriverà un pomodoro su un letto di “terriccio”. No, niente è come sembra, niente è come appare… ma spoilerare cosa nasconde al suo interno rovinerebbe l’effetto sorpresa.

Info utili

L’insolita trattoria Tre soldi
Via Gabriele D’Annunzio 4r/a – Firenze (zona Coverciano)
Tel. 055.679366, mail [email protected]
Qui il sito ufficiale

Scopri agli altri ristoranti consigliati (e provati) dalla nostra food reporterristorante firenze via d'annunzio coverciano campo di marte

Laura Piccioli
Laura Piccioli
Divoratrice seriale di pasta, cleptomane di pasticcini, amante del buon vino, di solito corro - e non solo al ristorante come si potrebbe banalmente pensare - ma giusto per limitare i miei sensi di colpa.

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Ristorante Le Lune di Firenze: piatti nel vivaio e un menù “agricolo”

Sulla via che porta a Fiesole c'è un ristorante-vivaio che mette in tavola i prodotti locali. Specializzato nella produzione di olio, carne biologica Chianina IGP, tartufo bianco e cacciagione

Come fare i “cocktail della quarantena” (a casa): la ricetta di 2 barman

2 idee sfiziose per preparare drink freschi perfetti da assaporare durante l'aperitivo digitale. Parola di bartender

Ultimi articoli

Covid: autocertificazione di domicilio e cosa fare se lo si vuole cambiare

Basta sceglierlo e compilare un'autocertificazione: come cambiare il domicilio, necessario per gli spostamenti in tempi di Covid

River to River 2020, torna (in streaming) il festival di cinema indiano

Ventesima candelina per il festival River to river, che dal 3 all'8 dicembre, offre il meglio del cinema indiano (in streaming)

Quanti contagiati oggi in Italia: ancora un record di decessi, aumentano i casi

I dati del 26 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?