Martin Luther King, Greta Thunberg, Liliana Segre, Madre Teresa: la squadra dei supereroi del bene comune che veglia sulle strade di Firenze da oggi ha due nuovi amici. Sono Falcone e Borsellino, comparsi in via Santa Monaca e via de’ Neri a Firenze. È l’ultima realizzazione del collettivo di streetartist Lediesis per la campagna “Il momento è adesso… mettici il cuore” promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.
I murales di Falcone e Borsellino a Firenze
Come tutti i personaggi che l’hanno preceduta, anche Falcone e Borsellino sono stati ritratti con una maglietta da Superman indossati sotto la giacca: “Un omaggio alle tante persone che oggi portano avanti le loro idee, con costanza e dedizione. A loro va il nostro ringraziamento e la promessa di non lasciarli da soli”.
“La paura è umana, ma combattetela con il coraggio.” ❤️ Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno sacrificato la loro…
Gepostet von Fondazione Il Cuore si scioglie onlus am Montag, 30. Dezember 2019
Anche il nuovo murales di Falcone e Borsellino ci ricorda che #IlMomentoèAdesso
“Il momento è adesso… mettici il cuore” è una campagna di solidarietà che porterà sui muri di Firenze alcune delle più grandi icone delle battaglie per i diritti civili e ambientali del Novecento e del nuovo millennio promossa con l’obiettivo di abbatterli, certi muri: quelli dell’indifferenza e dell’odio, tutti i muri che separano gli uomini e ne mettono a rischio il destino. La campagna è infatti anche un invito all’azione verso le persone comuni che grazie all’incontro quotidiano, nel centro e nelle periferie di Firenze, con le icone dei grandi paladini dei diritti, possano in qualche modo tenerne vivo il messaggio. Ricordando che tutti, nessuno escluso, possiamo cambiare il mondo.
Come partecipare alla “caccia al tesoro” della Fondazione Il Cuore si scioglie
“Il momento è adesso… mettici il cuore” è anche una sorta di caccia al tesoro della pace e della fratellanza. Chi “scopre” le opere è invitato a pubblicarle sui social network utilizzando l’hashtag #ilmomentoèadesso. I primi 20 a farlo 20 riceveranno una copia dell’opera in digitale e una cartolina a edizione limitata del personaggio.
Prima di Falcone e Borsellino, i personaggi ritratti da Lediesis per questa campagna sono stati Martin Luther King (due volte, in via de’ Cerretani e in piazza Leopoldo), Greta Thunberg, Liliana Segre, Madre Teresa di Calcutta. Ne arriveranno altri…