venerdì, 2 Dicembre 2022
- Pubblicità -
HomeSezioniTendenzeArreda la tua casa con...

Arreda la tua casa con i profumatori per l’ambiente: il tocco di classe e personalità che ti serviva

-

- Pubblicità -

I profumatori per ambiente sono a tutti gli effetti dei complementi di arredo, proprio come quelli che solitamente si trovano nei negozi di settore o nei cataloghi che puoi consultare su FeelDesign. Ovviamente, si tratta di profumatori di design che svolgono una doppia funzione: quella di sprigionare nell’aria note olfattive che arricchiscono e impreziosiscono la casa e quella di arredare come soprammobili di design piccoli spazi. Gli odori in una casa, così come in un ufficio, sono in grado di evocare ricordi o imprimerli nella memoria. Una casa maleodorante lascia un brutto ricordo in chi la visita. Allora perché non renderla accogliente e rilassante grazie all’uso di profumatori di design per l’ambiente dalle raffinate profumazioni, non invadenti né fastidiose, ma sufficienti per mettere a proprio agio se stessi e gli ospiti.

Ogni stanza una fragranza

Come per qualsiasi complemento d’arredo anche i profumi, le fragranze, gli aromi usati per gli ambienti devono adeguarsi allo spazio e allo stile dell’abitazione. Il profumatore che eroga e sprigiona le fragranze deve essere adeguato all’ambiente anche in senso estetico e sapersi integrare con discrezione nell’ambiente in cui è collocato. Elettrico, a pile, a spruzzo, le modalità di erogazione sono varie e anche queste è bene che vengano adattate ai vari ambienti sia in base allo stile che alla modalità di erogazione. Nelle zone living e nei salotti, sono ideali gli erogatori soprammobile che si addicano allo stile del living.

- Pubblicità -

Anche le profumazioni si devono scegliere in base alle stanze ed è giusto che ogni ambiente abbia la sua profumazione: nelle camere da letto sono da prediligere gli aromi che infondono tranquillità e inducono il rilassamento, quindi sono ideali le essenze floreali come la lavanda, i fiori d’arancio, il bergamotto.

In bagno, cucina e lavanderia è consigliabile una fragranza decisa e fresca come quelle marine o a base di muschio bianco. Nello studio o nei luoghi di lavoro, è importante scegliere aromi che favoriscono la concentrazione come l’arancia e la verbena. Ideali nel salotto o nella zona di accoglienza, sono le fragranze calde e familiari come la cannella, la vaniglia, il caramello o i profumi fruttati.

Esistono brand specializzati nella creazione di profumatori di design

- Pubblicità -

Consapevoli dell’importanza di trasmettere anche con le essenze, la personalità di chi abita in una casa, molti brand di profumazione per l’ambiente si sono specializzati nella realizzazione di prodotti, erogatori e profumi ideati per i vari ambienti casalinghi o di ufficio. Si tratta di prodotti di design, soprattutto, perché la maggior parte effondono le fragranze nell’aria semplicemente per evaporazione e quindi necessitano di essere esposti e posizionati in modo anche strategico per diffondere al meglio le fragranze nell’aria. Anche i materiali sono importanti e fanno la differenza sia in termini di capacità effusiva che in termini di decorazione: erogatori e profumatori in porcellana, ceramica, alabastro sono tra i più preziosi e ricercati. È sufficiente riempire i contenitori con il profumo che si ama e grazie a un elemento decorativo in carta di gelso collegato a un cordoncino che si impregna, rilascia il profumo gradatamente e a lungo. La durata dipende dalle dimensioni del profumatore, l’elemento che si impregna dell’odore può essere cambiato e sostituito per poter anche cambiare nel tempo la profumazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -