venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCome sapere tutto sui lavori...

Come sapere tutto sui lavori della tramvia

Linea 2 e 3: dove e quando. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia, che nei prossimi mesi stravolgeranno il traffico fiorentino

-

- Pubblicità -

I lavori della tramvia non vanno in ferie. Anzi, Firenze si prepara a mesi difficili per quanto riguarda il traffico, soprattutto nel quadrante nord-est della città, tra la Fortezza da Basso, Rifredi e Novoli, a causa dei cantieri per realizzare le linee 2 e 3

La prima collegherà piazza dell’Unità con l’aeroporto, la seconda andrà dalla Stazione Santa Maria Novella all’ospedale di Careggi.

- Pubblicità -

Meglio non farsi trovare impreparati dalle deviazioni: dai cambi di senso e dalla scomparsa dei parcheggi (1.500 i posti auto che saranno via via “inghiottiti” dai cantieri). Viale Milton, viale Strozzi, via dello Statuto e via di Novoli le “zone rosse”. Ci sono siti e numeri da tenere a mente durante questi (lunghi) anni di interventi.

Stando al cronoprogramma i cantieri della linea 2 della tramvia si concluderanno infatti nel settembre 2016, gli operai resteranno al lavoro fino all’agosto 2017 invece per la linea 3. 

- Pubblicità -

Il sito del Comune di Firenze per i lavori della tramvia

La prima “arma” per il cittadino alle prese con inversioni di senso e riduzioni di carreggiata è internet. Sul sito web che il Comune ha dedicato ai lavori della tramvia si possono trovare le news sull’andamento degli interventi, il cronoprogramma, la mappa dei due tracciati e i progetti integrali, oltre a tutti i documenti tecnici.

A dire il vero, alcune planimetrie sono di difficile comprensione per chi non è un tecnico, anche se – periodicamente – vengono pubblicate mappe semplificate con le variazione del traffico. Utile, per non perdersi nessuna novità in fatto di tram e binari, è l’iscrizione alla newsletter dedicata alle linee 2 e 3.

- Pubblicità -

Via mail o via telefono

Per chiedere delucidazioni sui cantieri c’è un indirizzo mail e una info-line. “Dove passerà il tram?”, “Quali strade chiudono?”, “Quando durano i lavori della tramvia?” sono tante le domande che arrivano ogni giorno dai cittadini.

È possibile scrivere a [email protected] oppure telefonare al contact center dell’area fiorentina allo 055.055. Gli operatori sono stati formati per rispondere ai dubbi più comuni, ma in caso di richieste più complesse è possibile essere messi in contatto con i tecnici del Comune.

In carne e ossa

Chi preferisce una persona in carne e ossa che dissipi dubbi e timori legati all'arrivo di Sirio, si deve tenere libero al mattino. Una volta a settimana è possibile incontrare un tecnico del Comune nella sede del Quartiere 5, Villa Pallini (via Baracca  150/p), dalle 10 alle 23.

Lavori tramvia a Firenze - linea 3

L'incrocio tra viale Strozzi e Viale Milton una volta che i lavori saranno conclusi

Il servizio andrà “in ferie” il 12 e 19 agosto e riprenderà martedì 26 agosto. È consigliabile comunque prenotarsi mandando una mail a [email protected] indicando nome, cognome, un recapito telefonico e le domande da sottoporre al tecnico.

E' possibile prenotarsi anche via telefono ai numeri 055 276 7009-7023 che smisteranno poi le richieste agli uffici di Palazzo Vecchio che si occupano direttamente dei lavori della tramvia.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -