martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina pareggia a Londra:...

La Fiorentina pareggia a Londra: Basanta risponde a Soldado

La Fiorentina soffre, va subito sotto, rischia di capitolare, si rialza, ristabilisce la parità e strappa un importante 1-1 al White Hart Lane contro il Tottenham

-

- Pubblicità -

Una bella Fiorentina ferma il Tottenham al White Hart Lane di Londra. Gli spurs passano subito in vantaggio con Soldado, la Fiorentina risponde prima del riposo con Basanta. Pochettino si affida al 4-2-3-1, ma cambia ben sei elementi rispetto alle ultime uscite. Partono dalla panchina sia Lamela che Kane. In avanti, il riferimento offensivo è Soldado, supportato dal trio Chadli, Eriksen e Townsend. La Fiorentina di Montella risponde con il 3-5-2 (poi il tecnico cambierà in un 4-3-3). Cabina di regina affidata a Pizarro, con Borja Valero e Mati Fernandez al suo fianco. In avanti spazio a Salah e Mario Gomez.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

Il Tottenham parte molto ben e Tatarusanu si salva dopo appena 4 minuti su una conclusione rasoterra di Chadli. Al 6’ arriva però il vantaggio londinese. Sugli sviluppi di un corner, Soldado viene lasciato colpevolmente libero, e con un destro al volo beffa Tatarusanu. La squadra viola accusa il colpo e gli inglesi provano subito a chiudere il match. Ci prova Salah, al 14’, con un’incursione in area. L’egiziano lascia partire un destro, murato da Vertonghen. Il Tottenham torna a premere e sfiora il raddoppio, prima con Soldado al 18’ e poi con Eriksen al 19’. Ci prova anche Mario Gomez ma la sfera termina fuori. Al 36’ arriva il pareggio. Splendida punizione di Mati, respinta di Lloris sulla schiena di Savic. La palla arriva a Basanta che non sbaglia. E’ l’1-1. Prima del riposo il Tottenham torna a farsi pericoloso con Chadli, ma da pochi passi, calcia sulla traversa.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

La Fiorentina cambia marcia nella ripresa. Al 47’ grande giocata di Joaquin, palla per Salah il cui tiro finisce sul fondo di pochissimo. Al 58’ Eriksen ha sui piedi due buone chance che però non trovano fortuna. Al 67’ Mario Gomez, finta l’interno poi va sull’esterno e conclude immediatamente. Palla fuori. All’83’ Marcos Alonso, entrato al posto di Pasqual, mette in mezzo all’area un cross teso e preciso, dove né Gomez né Salah arrivano all’appuntamento con la sfera. Prima del triplice fischio c’è tempo per assistere anche ad una conclusione di Salah che termina alta. Finisce 1-1 con buone possibilità per la Fiorentina di passare il turno.

 

L’allenatore

 

Soddisfatto Montella: “Abbiamo sofferto i primi 25 minuti ma poi la squadra è venuta fuori. Abbiamo mostrato grande personalità. Volevo che i ragazzi tenessero di più la palla e siamo passati alla difesa a quattro. La squadra si è adattata. Il campionato di serie A è tattico e difficile ma è giocato sottoritmo, in Europa paghiamo questo. Nel nostro calcio ci alleniamo troppo e giochiamo piano, bisognerebbe fare il contrario”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -