La carica dei mille. Tante sono le persone che frequentano ogni mese i 6 centri dell’età libera del Q5, uno dei quartieri più popolosi di Firenze e anche quello con la maggior presenza di anziani.
“Non sono solo un luogo dove divertirsi, ma per molti è una seconda casa, dove andare appena ci sono 5 minuti liberi per ritrovarsi con gli amici”, dice Maria, che da oltre 10 anni è la presidente de “La Mimosa”, il centro dell’età libera a pochi metri da via Locchi. “Sono qui da così tanto tempo perché mi sono affezionata a questo luogo e a queste persone” ammette.
“Sono luoghi di aggregazione della popolazione anziana, ma aperti a tutti”, dice il presidente del Q5 Cristiano Balli. Nei centri si svolgono tante attività: dai corsi di computer per “nonni informatici”, alle letture in biblioteca, fino a lezioni di ceramica e pittura. Ci sono anche servizi, come quello giuridico o gli incontri dedicati alla salute al benessere.
Centri anziani in festa
Da sei anni si svolge una grande festa a primavera che presenta le migliori esperienze di queste 6 realtà in un solo luogo. Per il 2015 l’appuntamento è sabato 23 maggio proprio al centro “La mimosa”. Sul sito del Quartiere 5 si trova la lista completa dei centri anziani.