Il mondo del lavoro cambia continuamente e stargli dietro può essere un vero e proprio…lavoro! Per chi è alla ricerca di un impiego, una seconda opportunità, vorrebbe aggiornarsi o semplicemente fare rete, all'Obihall di Firenze torna per il terzo anno consecutivo Jobbando – Lavoro in corso l'evento a partecipazione gratuita nato per mettere in contatto i mondi della ricerca e dell'offerta di lavoro.
Dal 25 al 26 ottobre 2018, nuovi e aspiranti candidati potranno incontrare aziende, associazioni, enti presso i quali presentarsi o svolgere colloqui, ma anche prendere parte a numerosi incontri per conoscere i cambiamenti del e nel mondo del lavoro.
Contatto diretto con le aziende
Jobbando vuole dare la possibilità a tutti, non solo neolaureati e neo diplomatici ma anche ai lavoratori in cerca di una seconda opportunità e alle aziende stesse, di trovare il proprio posto nel mondo del lavoro contemporaneo. I candidati potranno incontrare e svolgere colloqui presso più di 60 stand di enti locali, aziende, associazioni no profit e agenzie formative, oltre a partecipare a workshop di approfondimento e partecipare agli “Sportelli di Consulenza” pensati per sostenere chi è in difficoltà con la scrittura del proprio curriculum o chi è in cerca di informazioni su agevolazioni e percorsi per le categorie protette.
Jobbando pensa anche alle aziende con due appuntamenti mirati: il “Matching B to B” per favorire la creazione di network e contatti per la creatività e la produttività aziendale e il “Jobbando Manager”, incontri e approfondimenti dedicati ai direttori e manager di aziende e associazione.
Le novità di Jobbando 2018 a Firenze
Anche in questa edizione non mancano le novità: i protagonisti degli ormai conosciuti “Speech QuinCafé” saranno il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, di cui parleranno i rappresentati del Ministero dell'Istruzione, della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Firenze (giovedì 25 dalle 10.00 alle 12.00), e il Decreto Dignità con un'attenzione doppia ai cambiamenti per imprese e dipendenti. Altro grande protagonista sarà LinkedIn, la piattaforma digitale di ricerca di un impiego, uno strumento sempre più importante per la ricerca di un lavoro e la valorizzazione delle proprie capacità.
Inoltre, prenderà vita il primo “BarCamp sul lavoro”, un programma di incontri e conferenze con la partecipazione dei maggiori esperti del campo, come ad esempio i manager delle aziende del territorio o i rappresentanti dei lavoratori. Giovedì 25 ottobre alle 18.00 sono attesi infatti Annamaria Furlan, Segretaria Nazionale della CISL, Mario Cordoni, Direttore nazionale di FederManager, e Isalbella Faggioli, Presidente dell'AIDP.
Da non perdere anche gli appuntamenti promossi da ANCI Toscana sul servizio civile come opportunità di formazione professionale e personale e la riflessione di Impact Hub, il coworking-spazio creativo di Rifredi, sul “Radical Learning – ambienti di apprendimento per le competenze del futuro”.
Jobbando run 2018
L'evento si chiuderà sabato 27 ottobre alle 19,00 con la “Jobbando Run con Lorenzo” promossa dall'Associazione Lorenzo Guarnieri. La gara podistica di solidarietà e in favore della sicurezza sulle strade e sul luogo di lavoro sarà al Parco dell'Albereta su un percorso di 12km (circa tre giri del parco) e il ricavato delle iscrizioni andrà a sostegno della costruzione di un ospedale psichiatrico in Togo a cura dell'Associazione Precious Hands.
Sul sito ufficiale di Jobbando 2018 è possibile registrarsi gratuitamente all'evento e conoscere il programma dettagliato.