domenica, 29 Novembre 2020
Home Cosa fare a Firenze Eventi a Firenze nel mese...

Eventi a Firenze nel mese di settembre 2020, il calendario

Dalle serate dell'Estate ai concerti del Teatro del Maggio fino allo spettacolo itinerante del Teatro di Rifredi: la guida agli eventi del mese di settembre 2020 a Firenze.

-

Sarà un mese ricco: sono tanti gli eventi di settembre 2020 a Firenze, perché tanti sono gli appuntamenti rimandati a causa del Covid-19 che hanno trovato posto all’alba dell’autunno, ecco il calendario dei più importanti.

Eventi a Firenze: Florence Dance Festival 2020 fino a metà settembre

È stato rimandato alla fine dell’estate il Florence dance festival 2020, rassegna internazionale di balletto e arti performative che quest’anno si terrà al cinema teatro La Compagnia (anziché al Chiostro Grande di Santa Maria Novella) dal 30 agosto al 16 settembre. Sedici giorni di arte e musica in compagnia di alcune delle più importanti compagnie di danza, che non hanno voluto rinunciare a questo appuntamento, diventato un punto di riferimento per gli amanti del genere presentando le loro perfomance senza mai venir meno ai protocolli di sicurezza anti-Covid. I biglietti sono acquistabili online, sul sito del festival.

Dove: Cinema La Compagnia
via Cavour, 50R – Firenze

Cirk Fantastik: il festival di circo nel 2020 si sposta da Firenze a Scandicci

Eventi a settembre a Firenze il cirk fantastik
Una immagine della scorsa edizione di Cirk Fantastik

In tempo di Covid-19 Cirk Fantastik!, il festival che ogni anno porta a Firenze compagnie italiane e internazionali di circo contemporaneo, sposta i suoi eventi negli spazi all’aperto del Parco e del Pomario del Castello dell’Acciaiolo, a Scandicci: dal 2 al 6 settembre 2020, queste le date da segnare in agenda per partecipare alle performance dei più grandi artisti circensi della scena mondiale. Nel programma e all’interno del Festival sono previsti anche laboratori gratuiti di circo per bambini dedicati alla sperimentazione delle discipline circensi, aperitivi con djset, food truck e mercatino artigianale. Informazioni e biglietti sul sito.

Dove: Castello e pomario dell’Acciaiuolo
Via Pantin, 63 -Scandicci

Avamposti 2020, il festival del Teatro delle donne di Calenzano

Lezioni di respiro, così si intitola l’edizione 2020 di Avamposti, festival teatrale organizzato dal Teatro delle Donne di Calenzano – a due passi da Firenze – in programma dall’11 al 20 settembre 2020 a Firenze, Calenzano e Sesto Fiorentino. Con Avamposti, il teatro esce dal teatro e coinvolge parchi, biblioteche e altri spazi. Tutto si svolge nel rispetto delle norme anti-Covid e, per accogliere il più ampio pubblico possibile, quasi tutte le serate propongono due repliche dello spettacolo, alle ore 19 e alle ore 22. Niente code e niente stress: basta prenotarsi o acquistare il biglietto il prevendita (nei punti Boxoffice o Ticketone).

Dove:

  • Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana, 77 – Firenze
  • Villa Vogel Firenze, via A. Canova, 72 – Firenze
  • Teatro delle Donne Calenzano, via Pietro Mascagni, 18 – Firenze
  • Cavea Civica di Calenzano, via della conoscenza, 11 – Calenzano
  • Teatro della Limonaia, via A. Gramsci, 426 – Sesto Fiorentino

Opera lirica e concerti a Firenze, gli eventi del Teatro del maggio ripartono a settembre 2020

Eventi a settembre a Firenze: il programma del Teatro del Maggio
Un’immagine di repertorio de La Rondine di Giacomo Puccini – Foto: Michele Borzoni – Terraproject/Contrasto

Il mese di settembre 2020 al Teatro del Maggio musicale fiorentino sarà intenso e ricco di eventi da segnare in calendario: si alza il sipario operistico il 7 settembre con “Rinaldo” di Georg Friedrich Händel (altre recite 9, 10 e 13 settembre) sulla stagione lirica 2020/2021. L’opera, mai eseguita nelle stagioni del Maggio, sarebbe dovuta andare in scena tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, ultimo titolo della stagione, annullato a causa del lockdown. L’opera è diretta dal maestro Federico Maria Sardelli. La lunga stagione di concerti prende avvio invece l’8 settembre con l’ultimo concerto dell’estate 2020 in Cavea, diretto dal maestro Klaus Makela, giovanissimo direttore d’orchestra finlandese che guiderà l’orchestra del Maggio attraverso la musica di Sibelius e Mahler. Il 12 settembre prende ufficialmente il via la stagione sinfonica 2020 e in quest’occasione sul podio salirà il maestro Daniele Gatti con un programma soprattutto novecentesco per un concerto sinfonico corale con musiche di Stravinskij, Maderna, Hindemith e Bach. Si torna all’opera il 22 settembre con La Rondine musicata da Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Adami (altre recite il 25, 27 e 29 settembre), titolo che il Teatro del Maggio ha “riscoperto” in tempi recenti e riportato all’attenzione del pubblico. L’opera, nell’allestimento del Teatro del Maggio con la regia di Denis Krief, verrà diretta dal maestro Marco Armiliato.

Dove: Teatro del Maggio
piazza Vittorio Gui, 1  – Firenze

Walking Therapie, la passeggiata terapeutica “anti-assembramento” del Teatro di Rifredi

Una “terapia viaggiante” (e anti-assembramento), questo in estrema sintesi il senso dello spettacolo proposto anche per settembre 2020 dal Teatro di Rifredi di Firenze: Walking Therapie (dall’8 al 26 settembre) è un sorta di spettacolo/improvvisazione ad opera di Gregory Eve e Luca Avagliano che prende vita nelle strade del centro della città. I partecipanti vengono muniti alla stazione di partenza di sgabelli retrattili e di cuffie che li isoleranno dal resto del mondo reale intorno a loro, per farli entrare in una dimensione parallela in cui ascolteranno solo le parole e i suoni manipolati dal terapeuta demiurgo, proponendosi in maniera estraniata e a volte grottesca agli occhi degli ignari passanti. Ogni angolo di strada, ogni finestra, ogni persona incontrata, ogni piccolo evento accidentale può diventare l’oggetto – divertente o imbarazzante – dello sproloquio del “terapeuta” o del malessere del suo “assistente”.

Dove: partenza dal Quinoa-Zap
vicolo Santa Maria Maggiore 1, angolo via De’ Vecchietti

Eventi di settembre 2020 nei dintorni di Firenze: il programma dell’Estate fiesolana

Continua anche a settembre 2020 il programma di eventi dell’Estate Fiesolana al Teatro Romano di Fiesole, alle porte di Firenze. Gio Evan, Claudio Bisio & Gigio Alberti, Boosta, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Alessandro Benvenuti, Alessandro Riccio, Colapesce & Dimartino, Andrea Bosca sono solo alcuni ospiti di questa nuova tranche in programma al Teatro Romano di Fiesole – Firenze – nel mese di settembre. I posti sono distanziati come da direttive governative anti-Covid19 (inizio spettacoli ore 21,15) e i biglietti sono disponibili nei punti vendita Box Office Toscana (escluse Coop), alla cassa del Teatro Romano (orario 10/18 – tel. 055.5961293) online su www.estatefiesolana.it e www.ticketone.it. I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico scrivendo a [email protected] Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole.

Dove: Teatro Romano di Fiesole
via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)

Il programma di settembre 2020 dell’Estate Fiesolana

  • Martedì 1 Settembre
    Firenze Segna
    Racconti Dalle Viscere Della Parola In Musica
    Massimiliano Larocca / Ivo Minuti Alice Chiari Magosanto / Giorgia Del Mese / La Mia S’ignora
  • Sabato 5 Settembre
    Supernova Loves Family
    Feat. No-Run – Nicòl. – Jungle Giulia – Ethan – Giova
  • Lunedì 7 Settembre
    Alessandro Benvenuti
    Panico Ma Rosa
  • Martedì 8 Settembre
    Francesca Michielin
  • Mercoledì 9 Settembre
    Andrea Bosca
    La Luna E I Falò
    Di Cesare Pavese
  • Giovedì 10 Settembre
    Ensemble Archi E Fiati Dell’ort
    Alessandro Riccio
    Gli Anni Verdi
  • Sabato 12 Settembre
    Colapescedimartino
  • Martedì 15 Settembre
    Davide Boosta Dileo
    Boostology
  • Mercoledì 16 Settembre
    Lucio Corsi
  • Giovedì 17 Settembre
    Massimo Volume
  • Venerdì 18 Settembre
    Claudio Bisio E Gigio Alberti
    Ma Tu Sei Felice?
    Lettura-Spettacolo Dal Libro Di Federico Baccomo

Ultime notizie

Dove vedere Milan Fiorentina in tv: Sky o Dazn?

Milan Fiorentina si terrà domenica 29 novembre alle 15.00, allo Stadio Meazza: ma dove vederla in tv, su Sky o Dazn?

“Tanti piccoli fuochi” di Celeste Ng, la recensine

Una scrittura magnificamente scorrevole, paragonabile alla nostra Elena Ferrante, che racconta la mentalità benpensate americana.

Quanti contagiati oggi in Italia: meno casi, scendono le terapie intensive

I dati del 28 novembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?