venerdì, 14 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 2Piazzola o Piazzuola? Una strada,...

Piazzola o Piazzuola? Una strada, due nomi

Nemmeno le insegne lungo la strada aiutano a risolvere il dubbio: in alcuni casi il nome della via è scritto con la ''u'', in altri senza

-

- Pubblicità -

Il dubbio, a questo punto, è lecito: si chiamerà via della Piazzola o via della Piazzuola? In poche parole, con o senza la “u”? Chissà se almeno gli abitanti della strada in questione, che parte da viale Volta, nella zona di piazza delle Cure, hanno una risposta a questa domanda.

LE TARGHE

Perché i cartelli presenti lungo la strada non aiutano. Al contrario. Percorrendo la via il dubbio non solo non viene risolto, ma anzi aumenta: alcune delle targhe presenti lungo la strada riportano la dicitura via della Piazzola (senza la “u”), altri via della Piazzuola (con la fatidica “u”).

- Pubblicità -

LA DIFFERENZA

Una differenza di poco conto, forse, ma sufficiente ad alimentare i dubbi e a stuzzicare la curiosità dei passanti: quale sarà il “vero” nome della strada? E poi, cosa avranno indicato gli abitanti sulla carta di identità? Per risolvere il “giallo”, forse, non resta che chiedere a proprio a loro, ai residenti, dato che le insegne presenti lungo la via – come detto – si “smentiscono” l’un l’altra: imboccando la strada da viale Volta si è convinti di percorrere via della Piazzola, mentre se al contrario la si raggiunge da via Dino Compagni si è certi di essersi immessi in via della Piazzuola. Ai residenti, dunque, l’ardua sentenza. Sempre che il nome scritto sui loro documenti sia uguale per tutti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -