venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 5''Non chiamateci vecchietti’’. Viaggio nei...

”Non chiamateci vecchietti’’. Viaggio nei centri anziani del Q5

Avranno anche tanti anni sulle spalle, ma di stare chiusi in casa non ci pensano proprio. Sono gli anziani dei centri dell’età libera del quartiere 5, divisi tra giochi, corsi e lezioni d’arte.

-

- Pubblicità -

La carica dei mille. Tante sono le persone che frequentano ogni mese i 6 centri dell’età libera del Q5, uno dei quartieri più popolosi di Firenze e anche quello con la maggior presenza di anziani.

“Non sono solo un luogo dove divertirsi, ma per molti è una seconda casa, dove andare appena ci sono 5 minuti liberi per ritrovarsi con gli amici”, dice Maria, che da oltre 10 anni è la presidente de “La Mimosa”, il centro dell’età libera a pochi metri da via Locchi. “Sono qui da così tanto tempo perché mi sono affezionata a questo luogo e a queste persone” ammette.

- Pubblicità -

“Sono luoghi di aggregazione della popolazione anziana, ma aperti a  tutti”, dice il presidente del Q5 Cristiano Balli. Nei centri si svolgono tante attività: dai corsi di computer per “nonni informatici”, alle letture in biblioteca, fino a lezioni di ceramica e pittura. Ci sono anche servizi, come quello giuridico o gli incontri dedicati alla salute al benessere.

Centri anziani in festa

Da sei anni si svolge una grande festa a primavera che presenta le migliori esperienze di queste 6 realtà in un solo luogo. Per il 2015 l’appuntamento è sabato 23 maggio proprio al centro “La mimosa”. Sul sito del Quartiere 5 si trova la lista completa dei centri anziani.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -