Rinfrancata dai tre gol (e dai tre punti) di Novara, la Fiorentina di Delio Rossi scende in campo domani sera a Roma, contro i giallorossi di Luis Enrique, per la Coppa Italia.
ROSSI. Alla vigilia ha parlato il tecnico viola, che ha fatto il punto della situazione. Partendo dalla bella gara di Novara. “Quando sono arrivato – ha detto Rossi – mi sono preso un po’ di tempo per valutare il gruppo. Ho dovuto, con il passare del tempo, fare delle scelte. Valutando la rosa ho optato per un 3-5-2”. Contro il Novara “i ragazzi hanno interpretato in maniera discreta il nuovo sistema di gioco”.
COPPA ITALIA. Ora la Coppa Italia. Quanto conta per Rossi questo trofeo? “Per me sono fondamentali anche le amichevoli del giovedì. La Coppa Italia è un trofeo importante, non vedo perché una squadra non deve giocarsela al massimo”. Per quanto riguarda la formazione, “Non ho ancora deciso chi gioca. Voglio capire chi sta meglio dei miei ragazzi”.
MERCATO. Poi il tecnico ha affrontato l’argomento che fose sta più a cuore ai tifosi: il mercato. “La società sa come intervenire. Stiamo valutando varie opportunità”. Ma quali sono queste opportunità? La Fiorentina è alla ricerca di un attaccante (per sostituire Gilardino) e magari anche di un difensore, dato che con il nuovo schema adottato da Rossi i centrali adesso sono tre. Per quanto riguarda la punta, i nomi caldi sono quelli di Amauri, Pinilla e Floro Flores, con la possibile incursione di Zarate. Lo juventino, fuori squadra, è da tempo nel mirino del club viola, cui piace molto anche l’attaccante dell’Udinese. Se l’Inter dovesse però sbarazzarsi dell’argentino, la Fiorentina non starebbe a guardare. Quello della punta, insomma, sembra un capitolo ancora tutto aperto in casa viola. Così come quello della difesa: il club si starebbe cominciando a guardare intorno, a caccia di un possibile affare.