domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaInizia la cura Rossi. Pari...

Inizia la cura Rossi. Pari tra Fiorentina e Milan

Fiorentina-Milan

-

- Pubblicità -

Tutto esaurito allo Stadio Franchi di Firenze per la sfida, terminata in pareggio a reti bianche, tra Milan e Fiorentina. Delio Rossi, alla prima sulla panchina viola, non rivoluziona la squadra. Il modulo adottato è un 4-3-1-2. Nel primo tempo è Cerci a far coppia con Gilardino. Nel secondo è Silva a dare man forte  all’attaccante di Biella. Nel Milan di Allegri al posto di Emanuelson c’è Nocerino. Presente in tribuna anche Emiliano Mondonico, accolto da un grande applauso del pubblico fiorentino.

PRIMO TEMPO. E’ il Milan a menare le danze fin dal primo minuto. I rossoneri si mostrano più vivaci ma anche molto leziosi: finte, colpi di tacco e qualche passaggio di troppo e non riescono quasi mai a tradurre in rete la superiorità territoriale mostrata sotto il profilo del gioco. Al 7′ Ibrahimovic si lamenta per un mani sospetto di Behrami.  Al 19′ gli uomini di Allegri segnano una rete con Seedorf bravo a concludere sottomisura su assist di Ibrahimovic. L’arbitro, consigliato dall’assistente di linea, annulla per un presunto fuorigioco che poi le immagini televisive mostrano sia inesistente. Robinho si mostra molto pericoloso in più occasioni ma inquadra lo specchio della porta solo al 41′ con un tiro dalla lunga distanza che viene parato a terra da Boruc. La Fiorentina ci prova solo due volte lungo tutto il primo tempo ma, in entrambi i casi Gilardino sciupa. Al 38′, in particolare, Gilardino è favorito da un rimpallo va al tiro ma la sfera è alta sopra la traversa. Del resto sia l’azzurro che Cerci sono ben controllati da Thiago Silva e Nesta.

- Pubblicità -

SECONDO TEMPO. Non è una bocciatura ma ad inizio ripresa Delio Rossi richiama Cerci per dar spazio a Santiago Silva e la Fiorentina si mostra più viva. Più azioni in attacco e qualche bella giocata. Al 72′ è Pasqual a provare il tiro radente dalla distanza e a sfiorare l’angolino basso alla sinistra di Abbiati, ma la palla sibila vicino al palo e finisce sul fondo.  Al 77′ sale in cattedra Boruc: il portiere viola prima devia sul palo un diagonale di Pato, subentrato nel corso del secondo tempo a Robinho, poi salva d’istinto sulla conclusione conseguente di Emanuelson. Ancora il portiere viola al 90′ si supera in uscita anticipando sempre Pato, lanciato in verticale da Ibrahimovic.

Soddisfatto, a fine gara, Delio Rossi: “Per me ogni partita è un’emozione, a maggior ragione la prima con la mia nuova squadra e davanti ai miei nuovi tifosi. Tanto è vero che all’inizio ho sbagliato panchina… Ho visto una squadra seria che c’ha messo l’anima, contro la squadra campione d’Italia. Lo spirito è stato quello che avevo chiesto ai ragazzi. La gente ha apprezzato che ce l’abbiamo messa tutta, nella ripresa è andata meglio che nel primo. Sono venuto per aprire un ciclo e per lavorare in prospettiva. Il modulo? Se continueremo a giocare così Cerci lo vedo da seconda punta. Abbiamo concesso poco al Milan che era reduce da 5 vittorie di fila”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -