- Pubblicità -
Breve omaggio prima dell’inizio della gara per Lucio Dalla, grande artista che ha amato molto Firenze. Delio Rossi torna a sorridere per tre punti importanti conquistati dalla sua Fiorentina che si tiene così fuori dalla palude salvezza. Dopo un primo tempo sonnacchioso e con poche occasioni da rete la svolta arriva nella ripresa con un’autorete di Moras e poi con una rete di Nastasic.
PRIMO TEMPO. La gara inizia con l’infortunio di Jovetic. Il montenegrino, eroe con la propria Nazionale lo scorso mercoledì, è costretto ad uscire dopo una manciata di minuti per un risentimento muscolare così Rossi getta nella mischia Cerci. L’unica nitida occasione del primo tempo è al 14′: Lazzari imbeccato da una gran giocata da Montolivo si presenta davanti al portiere e prova a scavalcarlo con un pallonetto. Il pallone finisce alto sopra la traversa. Cesena che ci prova con Iaquinta ma o la difesa o lo stesso Boruc riescono sempre a sbrogliare la situazione.
SECONDO TEMPO. Dopo Jovetic è Salifu a lasciare il terreno di gioco ad inizio ripresa. Anche il ghanese per un risentimento muscolare. L’ingresso di Vargas regala grande vivacità alla manovra gigliata ma è il Cesena a creare le prime occasioni per segnare. Al 6′ si materializza un’occasione d’oro per Comotto. L’ex viola viene lanciato da solo verso la porta di Boruc, il difensore non ci crede fino in fondo e si fa anticipare dal portiere. Passano due minuti e Santana, un altro ex, prova a far male alla Fiorentina. Il centrocampista si libera di un avversario e tira in porta. Il pallone è però facile preda di Boruc. La Fiorentina si riorganizza e sblocca la gara grazie all’autorete di Moras: il difensore è sfortunato nel deviare nella propria porta un cross di Pasqual destinato ad Amauri. Il raddoppio della Fiorentina è di Nastasic al 30′: su calcio d’angolo di Vargas il difensore è bravo ad approfittare della sponda aerea di Natali e a calciare di destro in porta. Al 37′ l’ultima azione di rilievo: Vargas crossa per Cerci che di testa devia in porta. Antonioli para.
Soddisfatto Delio Rossi a fine gara: “Era troppo importante vincere oggi, eravamo partiti bene poi con l’infortunio di Jovetic abbiamo dovuto cambiare qualcosa. Nella ripresa abbiamo sperimentato una sorta di 4-4-2 con un terzino più alto e con Vargas che ha fatto molto bene. Si può fare molto meglio dal punto di vista estetico, ma oggi era fondamentale ottenere i 3 punti“. Delio Rossi cita in particolare due giocatori Vargas e Montolivo. “Sto vedendo Juan in crescita ed è entrato bene in partita. Dai giocatori più bravi mi aspetto qualcosa di più e oggi Montolivo ha tirato fuori gli attributi. Non è neanche facile giocare nella sua situazione, ma sta dimostrando di volersi mettere in discussione fino alla fine. A differenza di certi che fanno le gatte morte…”. Sull’infortunio di Jovetic. “Quando vai in nazionale capita spesso che spendi tanto e può capitare di andare incontro ad un infortunio, è un problema muscolare ma non so di che entità. Abbiamo un po’ sofferto dopo l’uscita di Jovetic, poi nel secondo tempo siamo andati meglio e credo la vittoria sia meritata. Rimangono 13 partite e devono essere tutte finali“.
- Pubblicità -