martedì, 23 Giugno 2026
Home Blog Pagina 1268

La Guardia di Finanza da Leopoldo II ai giorni nostri

Lunedì 17 Febbraio, a partire dalle ore 16:00 sarà inaugurata,  la mostra dal titolo: “La Guardia di Finanza in Toscana: da Leopoldo II ad oggi”, che rimarrà aperta fino al 28 Febbraio 2014 – dal lunedì al venerdì, con orario 09.00 – 18.00. La mostra avrà luogo a Palazzo Panciatichi, in via Cavour 2, presso la sede del Consiglio Regionale.

MOSTRA. La rassegna è stata organizzata dal Comando Regionale della GDF Toscana, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, l’Archivio di Stato di Firenze, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana ed il Museo Storico del Corpo, nell’ambito della XIV edizione della Festa della Toscana. Si articolerà intorno a tre aree tematiche:
a. Le “Origini della Guardia di Finanza in Toscana” ;
b. La II Guerra Mondiale, ed in particolare alla “Guerra di Liberazione”;
c. L’area più moderna, denominata “La Guardia di Finanza 2.0 – moderno Corpo di Polizia economico-finanziaria“.

San Valentino in città, tra ristoranti, flash mob e brindisi panoramici

0

San Valentino in città, tra ristoranti, flash mob e brindisi panoramici.

AL RISTORANTE. Come festeggiano i fiorentino il giorno degli innamorati? Secondo Confcommercio Firenze, almeno per una sera l’amore avrà la meglio sulla crisi. È infatti soprattutto al ristorante che i fiorentini festeggeranno San Valentino: dalle semplici pizzerie ai locali più ”in”, nei giorni scorsi è scattata la corsa alla prenotazione. “E’ un’occasione per uscire fuori di casa – non ha dubbi Andrea Angelini, presidente Fipe Confcommercio -. Anche quest’anno avremo tante richieste all’ultimo minuto. Ma quel che conta è che alla fine i locali saranno pieni. Le offerte non mancano: dai ragazzini con pochi soldi in tasca alle coppie di mezza età che per una sera hanno a disposizione un budget più alto”.  A sorridere sono soprattutto i gestori di quei locali che si distinguono “per storia, qualità, originalità e servizio”, come dice Aldo Cursano, vicepresidente nazionale Fipe-Confcommercio. “E’ ormai consolidata l’abitudine di vivere i momenti speciali al ristorante. Le coppie cercano intimità, certo, e desiderano almeno per qualche ora trascorrere un evento magico, dimenticando così i problemi e le difficoltà della vita quotidiana”. In cucina, grande spazio alla fantasia con gli chef che si sbizzarriscono tra piatti in cui il protagonista, manco a dirlo, è l’amore. Il cuore trova spazio nel dessert, ma anche dall’antipasto al secondo si cerca di “inserire i colori della passione in forme suggestive”.E il regalo di San Valentino? Resistono il classico mazzo di rose rosse, i cioccolatini e i piccoli gioielli.

NOZZE D’ORO. Ma, oltre alla classica cena a lume di candela, sono anche altre le iniziative in programma oggi in città. Anche quest’anno, in occasione di San Valentino, Palazzo Vecchio aprirà le porte alle coppie residenti a Firenze che quest’anno festeggiano le nozze d’oro, quelle che si sono promesse amore eterno 50 anni fa. Così, oltre 1.200 coppie (1.264 per la precisione), che si sono sposate nel 1964, sono state invitate a festeggiare un San Valentino speciale in Palazzo Vecchio, con una cerimonia che si svolgerà in due turni: il primo si terrà alle 10, il secondo alle 16. Gli invitati, accompagnati anche dai parenti, saranno accolti nel Salone dei Cinquecento, nella Sala d’Arme e nel Salone dei Duecento. Negli schermi delle tre sale saranno fatte “girare” le fotografie delle tre precedenti edizioni delle nozze d’oro. Al termine della cerimonia le coppie di sposi riceveranno un piccolo omaggio e potranno visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, quel giorno chiuso straordinariamente al pubblico, e potranno salire sulla Torre di Arnolfo.

FLASH MOB. In piazza Santa Maria Novella, per il secondo anno torna invece “One Billion Rising”, un flash mob contro la violenza sulle donne, nato dall’idea dalla scrittrice americana Eve Ensler e diffusosi, poi, in tutto il mondo nel giorno di San Valentino. L’appuntamento con il flash mob è alle 19: all’iniziativa fiorentina hanno aderito anche l’assessorato alle pari opportunità e la commissione consiliare alle pari opportunità. Saranno presenti, inoltre, l’assessora alle pari opportunità Cristina Giachi e la presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani. I presenti danzeranno per le donne e per i loro diritti, per combattere e far sentire forte e chiara la propria voce, parlando anche per chi non ha avuto e non ha ancora la forza necessaria per denunciare quanto subito.

TORRE D’ARNOLFO. Per i più romantici, poi, quest’anno c’era anche la possibilità di festeggiare con il proprio partner brindando sulla Torre di Arnolfo. In occasione della festa di San Valentino, infatti, i Musei Civici Fiorentini e l’Associazione MUS.E, in collaborazione con la Caffetteria del Museo di Palazzo Vecchio, propongono un evento speciale: una visita in esclusiva al camminamento di ronda e alla torre di Palazzo Vecchio, per comprendere la storia del nucleo medievale dell’edificio, godere di una meravigliosa vista sulla città e brindare in cima alla torre. Sulla sua sommità, infatti, sarà proposto un brindisi con vista su Firenze. Prenotazione obbligatoria.

La Specola si veste di nuovo

0

Museo di Storia Naturale, la Specola si veste di nuovo.

LE NOVITA’. Nella sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale in via Romana il rettore Alberto Tesi ha inaugurato, al secondo piano, la nuova biglietteria e il bookshop e, al primo piano, uno spazio di accoglienza per visitatori allestito con uno schermo (attrezzato per il 3D) per illustrare, con filmati e video, la storia della sezione e le tematiche oggetto delle esposizioni.

VISITATORI. I visitatori che si recheranno nella biglietteria saranno accolti da un esemplare di Giraffa della Nubia, che nell’Ottocento fu portata in Italia ed esposta a Firenze nel giardino di Boboli. Ma anche lo spazio di accoglienza si presenta come una “camera delle meraviglie”, con un esemplare di coccodrillo che “sorveglia” dall’alto del soffitto la sala dove sono esposti anche i busti in gesso dei personaggi storici del museo. 

I LAVORI. I lavori di ristrutturazione della sezione hanno riguardato anche l’installazione di un ascensore e di una nuova scala di emergenza. L’inaugurazione dei nuovi locali è stata preceduta dalla rappresentazione “La vita che danza”  della compagnia teatrale universitaria “Binario di scambio” (testo di Fabio Cocifoglia, liberamente tratto da A. Boffa; musica di Mario Pacifico; ideazione di Teresa Megale).

Renzi alla direzione Pd: ”E’ arrivato il momento di uscire dalla palude”

0

“E’ arrivato il momento di uscire dalla palude”: con queste parole Matteo Renzi ha concluso il suo intervento alla direzione del Partito Democratico.

IL DOCUMENTO. Direzione che ha approvato il documento con cui si chiede una ”fase nuova” con 136 sì, 16 no e due astenuti.

IL DISCORSO. “Inizi a diventare grande solo quando smetti di fare solo le cose che ti piacciono”, è stato uno dei passaggi del discorso di Renzi, secondo cui “è arrivato il momento di dire che tipo di proposta vogliamo fare al Paese”. 

OBIETTIVO 2018. Per Renzi non ci sono le condizioni per tornare alle urne, perché non c’è una legge elettorale in grado di garantire maggioranze. Secondo quanto indicato dal sindaco, l’obiettivo è arrivare al 2018, con riforme elettorali e costituzionali.

FIRENZE. Domani Enrico Letta si recherà al Quirinale da Napolitano. Cambia lo scenario dunque anche per Firenze, dove a maggio sono in programma le elezioni amministrative, per le quali Renzi aveva annunciato la ricandidatura: ora, con il sindaco verso Palazzo Chigi, i giochi si riaprono.

Guasto alla rete fognaria, chiusa via Reginaldo Giuliani

0

Guasto alla rete fognaria, chiusa via Reginaldo Giuliani in direzione di Sesto Fiorentino.

IL GUASTO. Nelle prime ore di questo pomeriggio si è verificata la rottura di un tratto di conduttura fognaria di via Reginaldo Giuliani. Il guasto ha provocato lo sprofondamento di una parte del manto stradale con la chiusura della corsia in direzione di Sesto Fiorentino (tra via dello Steccuto e via Corsi con deviazioni sul posto) e ripercussioni sulla circolazione.

PUBLIACQUA E MUNICIPALE. I tecnici di Publiacqua sono intervenuti subito e, in accordo e collaborazione con la Polizia Municipale, stanno operando per mettere in sicurezza la zona. Al termine di queste operazioni inizieranno i lavori di riparazione.

Sorpreso a rubare in via Arnolfo, ferisce il testimone

Sorpreso a rubare in via Arnolfo, ferisce il testimone.

VIA ARNOLFO. Sono le 2 di notte quando l’attenzione di un giovane fiorentino che a quell’ora sta portando il cane a spasso viene attirata dalla saracinesca forzata di un bar e dai vetri a terra di una vetrina infranta in via Arnolfo. Pochi attimi e il ragazzo si ritrova di fronte due uomini: uno di questi ha in mano il cassetto di un registratore di cassa che non esita a lanciargli contro, guadagnandosi rapidamente la fuga insieme al complice.

IL BOTTINO. La vittima della vicenda finisce così a terra ferita a una mano, e il trambusto sveglia nel cuore della notte alcuni residenti che subito scendono in strada per soccorrerlo. Ma a quel punto i due malviventi, fuggiti a mani vuote, decidono di tornare indietro a reclamare il loro bottino, questa volta brandendo dei cocci di bottiglia. Il giovane ferito e i suoi soccorritori danno l’allarme al 113 e “difendono” il registratore di cassa, portandolo all’interno di un palazzo dove trovano rifugio.

L’INSEGUIMENTO. Ma i malviventi non demordono e, dopo un vano tentativo di sfondare il portone dello stabile, scavalcano la recinzione della struttura adiacente, alla ricerca di un’altra via per rientrare in possesso della refurtiva. L’arrivo delle volanti mette in fuga i due malintenzionati e, dopo un breve inseguimento, gli agenti raggiungono e fermano un cittadino marocchino di 29 anni, quello che materialmente avrebbe colpito il testimone col registratore.

A SOLLICCIANO. Durante le fasi dell’arresto, l’uomo aggredisce anche gli agenti, ferendone lievemente uno. Dieci giorni di prognosi, invece, per il fiorentino ferito alla mano. Il 29enne, già conosciuto alle forze dell’ordine e in Italia irregolare, finisce così a Sollicciano con l’accusa di rapina, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Fiorentina, torna Tomovic. Ma si ferma Savic

0

Fiorentina, via-vai in infermeria.

TOMOVIC. La buona notizia riguarda Tomovic che – spiega il club gigliato – “ha concluso la riabilitazione relativa alla frattura della base della rotula e pertanto torna disponibile alla completa attività agonistica”.

SAVIC. Si ferma però Savic: gli accertamenti diagnostici hanno evidenziato una lesione di primo grado. Il difensore ha iniziato le terapie del caso e sarà sottoposto a un nuovo controllo tra dieci giorni.

AMBROSINI. Contro l’Inter sarà indisponibile anche Ambrosini che, spiega sempre la Fiorentina, “prosegue le cure fisioterapiche per la tendinopatia achillea con allenamenti ancora differenziati per i prossimi giorni”.

Un blog per i cittadini in merito alla legge elettorale

Un punto mediatico in cui tutti i cittadini potranno esprimere un parere sulla nuova legge elettorale regionale, attualmente in corso di elaborazione. La Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Marco Manneschi (IdV), ha deciso all’unanimità di aprire un blog sul web. La pagina (che verrà aperta non appena il gruppo di lavoro appositamente costituit avrà consegnato il proprio elaborato) sarà pubblica e conterrà anche tutte le proposte di legge già presentate dai vari gruppi politici. Si renderà, così, possibile esaminare le varie opzioni sul terreno, esprimere le proprie valutazioni e fare proposte. L’obbiettivo è la stesura di un testo chiaro, univoco, in una prospettiva di semplificazione.

MANNESCHI. “E’ una materia tecnica, che però non può rimanere chiusa tra le mura del palazzo – ha commentato Manneschi – Il modo in cui i cittadini sceglieranno i propri rappresentanti nell’assemblea legislativa è un momento essenziale della vita democratica”.

Atti vandalici, colpito un altro treno (e la sala d’attesa della stazione)

0

Atti vandalici, colpito un altro treno: è successo a un Regionale.

L’ESTINTORE. Nella serata di ieri, mercoledì 12 febbraio, sul treno R 23394 in servizio da Pontremoli – Pisa – Firenze, ignoti hanno usato l’estintore in dotazione scaricando lo schiumogeno a bordo della carrozza semipilota.

SALA D’ATTESA. Lo stesso estintore – viene aggiunto – è stato poi svuotato nella sala di attesa a servizio del secondo binario della fermata di San Miniato.

DISAGI. L’atto vandalico – viene spiegato – costringerà il treno a uno stop forzato in officina. Quindi per oggi non potrà essere utilizzato per il servizio viaggiatori. Anche la sala d’attesa rimarrà chiusa al pubblico per l’intera giornata, per consentire interventi di pulizia straordinaria.

Leggi anche: In 24 ore vandalizzati quattro treni regionali

Nozze d’oro in Palazzo Vecchio: il San Valentino di 1.200 coppie

0

Un San Valentino in Palazzo Vecchio per le coppie che festeggiano le nozze d’oro.

NOZZE D’ORO. Anche quest’anno, in occasione di San Valentino, Palazzo Vecchio aprirà infatti le porte alle coppie residenti a Firenze che quest’anno festeggiano le nozze d’oro, quelle che si sono promesse amore eterno 50 anni fa.

LE COPPIE. Così, oltre 1.200 coppie (1.264 per la precisione), che si sono sposate nel 1964, sono state invitate a festeggiare un San Valentino speciale in Palazzo Vecchio, con una cerimonia che si svolgerà in due turni: il primo si terrà alle 10, il secondo alle 16.

IL PROGRAMMA. Gli invitati, accompagnati anche dai parenti, saranno accolti nel Salone dei Cinquecento, nella Sala d’Arme e nel Salone dei Duecento. Negli schermi delle tre sale saranno fatte “girare” le fotografie delle tre precedenti edizioni delle nozze d’oro. Al termine della cerimonia le coppie di sposi riceveranno un piccolo omaggio e potranno visitare liberamente il Museo di Palazzo Vecchio, quel giorno chiuso straordinariamente al pubblico, e potranno salire sulla Torre di Arnolfo.