domenica, 8 Giugno 2025
Home Blog Pagina 2677

Da Bogotà a Firenze, arriva il World Roller Skating Grand Prix

0

Nei giorni 26 (alle ore 16,30) e 27 febbraio (alle 21) il Nelson Mandela Forum ospiterà la tappa italiana del World Roller Skating Grand Prix. I migliori cinque atleti al mondo nel singolo femminile, singolo maschile, coppie e danza scenderanno in pista per regalare agli spettatori tutta la spettacolarità del pattinaggio artistico.

 

DOPPIA SERATA. Nella prima serata gli atleti, suddivisi nelle quattro specialità, saranno impegnati nell’esecuzione del programma di gara e valutati da una giuria ufficiale; nella seconda sarà invece l’aspetto creativo e spettacolare a fare da protagonista, e la valutazione verrà effettuata da personaggi di spicco dell’ambiente artistico, giornalisti, autorità e sportivi di altre discipline.

INIZIATIVE ANCHE A NOVOLI E ALL’ISOLOTTO. Negli stessi giorni sulle piste del Palarotelle dell’Olmatello, a Novoli, e su quella dell’altro impianto al coperto da poco inaugurato in via Lunga, in località Le Torri all’Isolotto, si svolgerà uno stage internazionale di perfezionamento rivolto alle giovani leve che avranno la possibilità di essere seguite dallo staff azzurro: vi prenderanno parte oltre 300 atleti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno anche al grande show del Mandela Forum accompagnando in alcune coreografie i campioni protagonisti.

La nebbia colpisce anche a Pisa: aerei dirottati

0

Nebbia, disagi e voli dirottati questa mattina a Pisa.

NEBBIA. Dopo che nei primi giorni di questa settimana era stato l’aeroporto di Firenze a subire disagi a causa della fitta nebbia che aveva colpito il capoluogo toscano, questa mattina è stata la volta del Galileo Galilei di Pisa.

VOLI DIROTTATI. Dove, come detto, la nebbia ha creato più di una difficoltà, soprattutto per gli atterraggi. Due voli in arrivo da Alghero e Girona sono stati dirottati a Genova, per l’impossibilità di atterrare nello scalo toscano, e stassa sorte inizialmente era stata decisa per altri due erei, provenienti da Amsterdam e Tirana.

MIGLIORAMENTO. Ma il miglioramento del tempo ha poi permesso per questi ultimi due voli il “contrordine”: gli aerei possono atterrare a Pisa, riportando ritardi di circa due ore.

PREVISIONI. La situazione è poi tornata alla normalità, con l’aeroporto di Pisa nuovamente operativo regolarmente. E anche per le prossime il meteo non dovrebbe fare altri scherzi, con la situazione che dunque dovrebbe stabilizzarsi.

Peretola, disagi e voli cancellatiE Firenze “sparì” nella nebbia – FOTO

Parità nel mondo del lavoro, parte un corso di formazione

0

La Segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso e la direttrice de L’Unità, Concita De Gregorio inaugureranno venerdì 11 febbraio il corso di formazione “Sebben che siamo donne…”, iniziativa che rientra nel progetto provinciale “Puntiamo sul pari”. Durante l’incontro si parlerà delle nuove forme di occupazione – flessibilità, precariato, lavoro atipico – che colpiscono in modo rilevante le giovani generazioni e le donne, e delle tutele per il lavoro. E ancora, il tema della conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita, in particolare tempi di cura familiare.

LAVORO E DIRITTI. “Sebben che siamo donne…” è un percorso formativo – organizzato dalla Provincia di Firenze e dalla Società Italiana delle Storiche – che intende approfondire le tematiche del lavoro e dei diritti delle lavoratrici. L’Unione Europea ha posto tra i suoi obiettivi il superamento delle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro e la flexsecurity, ma l’aumento dell’occupazione femminile e la parità restano una sfida difficile. L’obiettivo del corso è dunque quello di formare un sapere critico sul mercato del lavoro postfordista, sul welfare e i modelli di solidarietà in Italia e in Europa, e di contribuire alla costruzione di leadership femminile.

PARTECIPENTI. All’iniziativa – in programma dalle 9.30 alle 13 nella Sala Giordano – parteciperanno Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Elisabetta Vezzosi, Presidente della Società Italiana delle Storiche, Franca Alacevich, Docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze, Elisa Simoni, Assessore alla formazione, lavoro, centri per l’impiego della Provincia Firenze, Sonia Spacchini, Assessore alle Pari Opportunità della Provincia Firenze.

Politici e giornalisti si sfidano. Per ricordare la ”comandantessa”

0

Una sfida (sul campo da calcio) per fare beneficenza e ricordare Alessia Ballini.

LA PARTITA. Domenica 20 febbraio alle 11, ai campini della Fiorentina di viale Maratona (ingresso da viale Paoli), si giocherà un incontro speciale: per una volta, calciatori, rappresentanti delle Istituzioni e cronisti si scambieranno i consueti “ruoli” di ogni domenica. I primi staranno a bordo campo a dare direttive tecniche e a commentare la partita, i secondi e i terzi si sfideranno sul rettangolo verde. A bordo campo saranno presenti Sebastien Frey, Stevan Jovetic, Juan Manuel Vargas e altri giocatori e dirigenti della Fiorentina. In campo: giornalisti e amministratori fiorentini, tra cui il sindaco Matteo Renzi, guidati dal presidente della Regione Enrico Rossi e quello della Provincia Andrea Barducci.

BENEFICENZA. Nasce così il 1° Trofeo “Alessia Ballini”, intitolato alla consigliera regionale, già assessore provinciale allo Sport e sindaco di San Piero a Sieve, scomparsa il 2 febbraio scorso dopo una lunga battaglia contro un male incurabile. Prima, durante e dopo la partita saranno raccolti fondi a scopo benefico. Le associazioni e le realtà a cui sarà devoluto il denaro raccolto sono quelle a cui Alessia ha chiesto di fare donazioni: il Dipartimento oncologico dell’Ospedale “Santa Maria Annunziata” – Ponte a Niccheri, la Lega italiana per la lotta contro i Tumori di Firenze e l’associazione scientifica Pallium onlus.

IL TROFEO. La prima edizione del Trofeo “Alessia Ballini” è organizzata con il patrocinio dell’Acf Fiorentina, il sostegno del Comune di Firenze e della Provincia, e in collaborazione con la sezione fiorentina dell’Associazione Italiana Arbitri. Nella squadra dei politici giocheranno amministratori e consiglieri dei quartieri, assessori e consiglieri comunali di Firenze, assessori e consiglieri provinciali, consiglieri regionali. In quella dei giornalisti, cronisti di tutte le testate cittadine. A bordo campo ci sarà anche uno “speaker” speciale, il comico Gaetano Gennai, che regalerà un tocco di umorismo all’iniziativa. Così come ha chiesto Alessia prima di andarsene: “niente musi lunghi ma sorrisi”.

A Pisa arriva Nina, un neonato molto speciale…

0

Al Centro di Formazione e Simulazione Neonatale di Pisa è arrivato un paziente speciale. Si chiama Nina, è un neonato di 3 chili e misura 53 cm di lunghezza. E fin qui tutto normale. Se non fosse che al posto di vene, arterie e organi ha cavi e chip. Nina è infatti il neonato robot che aiuterà i corsisti del centro a formarsi attraverso la pratica.

COME UN BIMBO VERO. Piange, diventa cianotico, può manifestare convulsioni, aritmie, esattamente come un neonato critico vero. E’ stato progettato da Laerdal assieme all’American Academy of Pediatrics per soddisfare i requisiti di formazione del Programma di rianimazione neonatale.

I DATI. Il 5-6% di tutti i nati e fino a 80% dei neonati con peso alla nascita inferiore a 1.500 gr necessitano di un intervento rianimatorio in sala parto. E circa il 40% di tutte le morti neonatali avvengono durante le prime 24 ore di vita, la maggior parte per asfissia. Per questo è fondamentale un’adeguata formazione del personale anche attraverso la standardizzazione di linee guida chiare e precise dell’intervento terapeutico in sala parto. E per questo è stata “data alla luce” la piccola Nina.

Palazzo Vecchio torna ad aprirsi alla città

0

Una domenica a Palazzo Vecchio.

VISITE. Torna il prossimo 13 febbraio, dopo la pausa invernale, il “Palazzo dei Fiorentini”, la giornata di apertura straordinaria e gratuita della sede del Comune ai nati e/o residenti a Firenze e provincia. Oltre a visitare liberamente Palazzo Vecchio e il suo museo dalle 9 alle 19 o fare attività guidate, si potrà visitare liberamente anche il museo Stefano Bardini dalle 11 alle 17.

COME PARTECIPARE. Per partecipare alla giornata è necessario essere muniti della tessera “Un bacione a Firenze”: chi ha già partecipato alle precedenti domeniche, ne è già in possesso, mentre chi ne è sprovvisto può ritirarla gratuitamente presso la sede degli Urp (Uffici relazioni con il pubblico) della città.

ATTIVITA’. A Palazzo Vecchio, per tutto il giorno, sono previste attività guidate, sia per i più piccoli che per gli adulti, comprese le visite agli scavi del Teatro romano. La prenotazione è obbligatoria e gratuita e si può effettuare telefonando dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17 e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 ai numeri 055 2768224 o 055 2768558, oppure inviando una e-mail a: [email protected] . Info: www.palazzovecchio-museoragazzi.it.

Autopalio, anche la Regione ribadisce: ”No al pedaggio”

0

Autopalio, la Regione ribadisce il no al pedaggio.

L’AUDIZIONE. E’ quanto ha ripetuto ieri a Roma l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, durante l’audizione alla VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati: nessun pedaggio sull’Autopalio se prima non saranno realizzati i necessari lavori di adeguamento e messa in sicurezza.

ADEGUAMENTI. L’Autopalio, considerati i flussi di traffico che si aggirano, secondo stime ANAS, sui 30 mila mezzi al giorno in prevalenza pesanti, e gli attuali livelli di sicurezza, “ha bisogno di indispensabili interventi di adeguamento – ha precisato l’assessore – come l’introduzione della corsia di emergenza ed il miglioramento delle caratteristiche funzionali. Richiedere adesso un pedaggio per un’arteria in queste condizioni è inaccettabile, e dovranno in ogni caso essere esclusi pendolari e residenti”.

350 MILIONI. Gli adeguamenti all’Autopalio, secondo l’intesa Governo-Regione siglata lo scorso 22 gennaio, comporterebbero un impegno di spesa di 350 milioni di euro. “ANAS – ha chiarito Ceccobao durante l’audizione – si è già mossa da tempo per individuare le soluzioni tecnologiche per l’introduzione del pedaggio sull’Autopalio. Però lo ha fatto da un lato, senza attendere il decreto del presidente del consiglio, previsto dalla legge, che doveva definire l’elenco delle tratte da sottoporre a pedaggio, e dall’altro, senza tenere conto che, prima di compiere questo passo, sarebbe stato opportuno pensare agli interventi di adeguamento”.

TAVOLI. Per questo, la Regione ha chiesto che questro decreto escluda dal pedaggio quelle strade che non hanno attualmente i requisiti morfologici e di sicurezza, come il raccordo Siena-Firenze. Ceccobao ha ricordato che questo punto è stato espressamente riaffermato anche nella proposta di integrazione dell’Intesa Generale quadro sulle infrastrutture tra governo e Regione del 22 gennaio 2010, inviata al ministro Matteoli lo scorso 21 gennaio. L’assessore ha infine confermato la disponibilità da parte della Regione “a partecipare ai tavoli che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti intenderà attivare per verificare congiuntamente lo stato dei raccordi autostradali, nella fattispecie quello Siena-Firenze, ed esaminare ipotesi di intervento per la messa in sicurezza”. Ed ha poi concluso dicendo che “solo dopo la realizzazione di tali interventi si potrà prevedere l’applicazione di forme di pedaggio che contemplino anche adeguate esenzioni per residenti e pendolari, proprio per evitare ulteriori penalizzazioni per i cittadini e l’economia del territorio”.

Firenze e Siena insistono: “Pedaggio inaccettabile”Arriva il ”Siena-Firenze day”

La ”dura vita” dei motorini all’Isolotto – FOTO

Prima la sella, poi tutto il resto: un motorino che è stato distrutto nell’arco di un paio di giorni all’Isolotto.

VIA MODIGLIANI. Il mezzo, di cui adesso è rimasto poco più che lo scheletro, si trova ora in via Modigliani, in queste condizioni da una decina di giorni. I residenti chiedono che almeno venga rimosso.

IL PRECEDENTE. Ma non è stato questo l’unico episodio del genere avvenuto nella zona: due settimane prima era infatti stato fatto letteralmente a pezzi un altro motorino che era parcheggiato proprio accanto all’ultima “vittima” dei vandali.

LE FOTO DEI LETTORI: Il “carrello dei rifiuti” in centroIl muro di via dei Rustici

Degrado e incuria in città, manda le tue segnalazioni a [email protected]

E Li-nea ”taglia” l’alcol dai buoni pasto per gli autisti

0

Buoni per il pasto, ma non per l’alcol. È l’iniziativa intrapresa da Li-nea spa, società di trasporto pubblico dell’area fiorentina, in accordo con BuonChef, azienda che si occupa a livello nazione della gestione dei buoni pasto.

NIENTE PIU’ ALCOL. Dall’inizio del nuovo anno, i buoni pasto in uso agli autisti di Li-nea spa non possono essere utilizzati per l’acquisto di vino, birra e, più in generale, di alcuna bevanda alcolica. Tutti i commercianti convenzionati e abilitati a ricevere i buoni pasto in questione sono stati avvisati con un’apposita lettera da BuonChef.

LA DECISIONE. Il provvedimento è stato preso tenendo conto “delle attività di pubblico servizio svolte dal personale viaggiante e con riferimento alla Legge n°125 18-4-2001”.

LI-NEA. Li-nea S.p.A., una società di trasporto pubblico (partecipata da Ataf, Autolinee Toscane e Cap Servizi) è nata nel 1999 e gestisce attualmente 49 linee di trasporto fra urbane e suburbane, sia nel territorio di Firenze, che nei comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa. La sede della società, inaugurata nel 2005, è a Scandicci in via Newton 45. Informazioni sul sito www.li-nea.it.

Ataf, in un anno multe aumentate del 600%

0

Boom delle multe a bordo dei bus e aumento della vendita di biglietti e abbonamenti.

I NUMERI. Sono i numeri 2010 di Ataf: cresciuti i ricavi netti da servizio e da vendita di biglietti, mentre le sanzioni hanno conosciuto un vero e proprio boom. Bene anche la puntualità dei mezzi e il netto decremento dei guasti, risultato dell’attenzione alla manutenzione e allo svecchiamento della flotta. Prosegue con risultati positivi la politica di contenimento dei costi aziendali, mentre si allarga l’impiego delle nuove tecnologie.

BIGLIETTI E MULTE. Nel 2010, per Ataf, i ricavi netti da servizio passano a 97,250 milioni di euro, da 91 milioni nel 2009: i biglietti venduti salgono a 23,2 milioni di euro (controvalore) da 18,6 milioni nel 2009, e sono in crescita anche gli abbonamenti, che passano da 12,9 milioni a 13,7 (controvalore in euro). Particolarmente rilevante – spiega Ataf – è l’incremento delle sanzioni, che passano da 1,9 milioni di euro del 2009 a 4,75 milioni nel 2010, segnando un +600% nell’ambito di una decisa politica di contrasto all’evasione.

COSTI. Prosegue poi il contenimento dei costi, con particolare riferimento a consulenze e collaborazioni, che in un anno sono diminuite rispettivamente del 16% e del 28%. Dati positivi emergono anche dai report sui guasti – che scendono da 823 nel 2009 a 251 nel 2010 – e sulla puntualità dei bus: i ritardi sono più che dimezzati, passando da un indice dell’11,4% nel 2009 al 5% nel 2010.

PUNTUALITA’. Con riferimento alla prima parte del 2011, negli ultimi 40 giorni i mezzi Ataf hanno avuto un indice di puntualità superiore al 95% in 36 giornate, accumulando ritardi principalmente nei due giorni interessati da manifestazioni e cortei.

TECNOLOGIE. E prosegue anche il programma di impiego delle nuove tecnologie a servizio dell’utenza: sono oltre 50 le pensiline illuminate grazie all’allacciamento all’impianto di pubblica illuminazione della città di Firenze, mentre sono ad oggi 9 i pannelli a messaggio variabile che comunicano ai passeggeri l’orario esatto di arrivo del bus e altre informazioni utili. L’aggiornamento progressivo dello stato dei lavori per l’infomobilità è consultabile anche sul sito www.ataf.net. Infine sono 59 i nuovi autobus acquistati da Ataf nell’ambito di un programma che ha per obiettivo il rinnovo totale della flotta aziendale.

BONACCORSI. “Questi dati mostrano che Ataf ha fatto e sta facendo la propria parte, tanto che mi piacerebbe poter confrontare i nostri risultati con quelli di altre aziende, pubbliche e private, che vengono considerate più blasonate di noi”, commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi, che aggiunge: “continueremo a lavorare per dare a Firenze e ai suoi cittadini un servizio di livello e qualità europea”.

Tagli ai bus, la “guerra” delle Cascine del Riccio