domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura A Firenze i Laboratori di...

A Firenze i Laboratori di Artigianato Artistico nel Vecchio Conventino

Fino al 5 aprile, nei locali del Vecchio Conventino, avrà luogo tutti i sabati una tecnica diversa per ''imparare l'arte''; divertimento e creatività per bambini, adulti e famiglie.

-

La Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico organizza una ricca serie di laboratori, accessibili a tutti, per sperimentare ed imparare alcune tecniche delle lavorazioni più tipiche e originali del territorio fiorentino. Un’occasione di svago ed anche un modo per imparare a “mettere in pratica” l’arte nella nostra quotidianità. Dalla ceramica al macramè, dalla carta fiorentina, dal pane fatto in casa al vetro artistico: dal 25 gennaio al 5 aprile, nei locali del Vecchio Conventino (via Giano della Bella 20/1), “imparare l’arte” si può!

I LABORATORI. Enrica Maria Paoletti, direttrice del progetto, spiega: “Abbiamo voluto dare una risposta alle tante richieste che ci sono arrivate dal pubblico, valorizzando le competenze dei nostri artigiani. Per le famiglie e i bambini è una occasione di svago e conoscenza, e un modo per imparare piccole tecniche sempre utili: preparare il pane, per esempio, o cucire, realizzare biglietti o segnaposto originali, creare piccoli monili con la tecnica del macramé… competenze che oggi, con i tempi che corrono, risultano sempre un buon investimento”. I laboratori saranno divisi in:

– Small: singoli incontri di tre ore ciascuno, in cui si ha la possibilità di sperimentare una tra le tante tecniche proposte e realizzare, nel tempo del laboratorio, un piccolo manufatto da tenere come ricordo;

-Medium: offrono invece la possibilità di apprendere qualche segreto in più. Si tratta, infatti, di un modulo di 12 ore, diviso in 4 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana), in cui i più grandi potranno approfondire la tecnica preferita;

-Large: quelli dal livello un po’ più approfondito. Presentano moduli da 21 ore divisi in 7 incontri da 3 ore ciascuno (un sabato a settimana), per esplorare con maggiori particolare singole specifiche lavorazioni.

CALENDARIO ED ISCRIZIONI. Si parte sabato 25 gennaio, con l’incontro (dalle 15.30 alle 18.30) di carta fiorentina, aperto a tutti, con quello dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni in inglese, sul mosaico e con la prima delle 4 lezioni del corso di Uncinetto e maglia ai ferri.
Per iscriversi basta chiamare la Fondazione allo 055/2322269 oppure inviare una email a [email protected]gianato.it. È obbligatorio iscriversi entro il giovedì precedente l’inizio dei laboratori. I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 6 iscrizioni.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)