A Palazzo Vecchio, sulle orme del professor Robert Langdon.
INFERNO. “Palazzo Vecchio assomiglia a una gigantesca torre degli scacchi. Con la sua solida facciata squadrata e gli spalti merlati, l’edificio è situato a guardia dell’angolo sudorientale di piazza della Signoria. L’insolita torre che s’innalza quasi dal centro della facciata è un’immagine inconfondibile diventata il simbolo di Firenze”: è quanto scrive Dan Brown nel suo ultimo best-seller “Inferno”, ambientato a Firenze e in larga parte in Palazzo Vecchio.
STORIA E SEGRETI. Seguendo i passi del professor Robert Langdon, lo studioso di simbologia dell’Università di Harvard, già protagonista di “Il Codice da Vinci”, “Angeli e demoni” e “Il simbolo perduto” di Dan Brown, il pubblico potrà conoscere la storia di Palazzo Vecchio, rivivendo le ambientazioni e le scene e del romanzo. E potrà visitare le sale pubbliche e gli ambienti più segreti che nell’ultimo romanzo dello scrittore americano sono teatro di ricerche, inseguimenti e colpi di scena. Il tutto grazie alle visite giudate, per le quali è consigliata la prenotazione, a cura dell’Associazione MUS.E, che si svolgono alle 15.30 tutti i giorni, tranne il giovedì quando il Museo chiude alle 14. Giovedì prossimo, però, in occasione della festività di Ferragosto, sarà possibile effettuare la visita guidata perché Palazzo Vecchio sarà aperto dalle 9 alle 24.
LE VISITE. Le visite, della durata di un’ora e un quarto, sono effettuate in lingua italiana, inglese, francese, spagnola e tedesca. Possono partecipare tutti, grandi e piccini a partire da 10 anni. Il costo è di 12 euro per chi ha un’età compresa tra 25 e 65 anni; di 10 euro per i visitatori tra i 18 e i 25 anni e per gli over 65 anni; 2 euro per chi ha meno di 18 anni. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando ai numeri 055-2768224 o 055-2768558 dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17, e la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 12.30, oppure inviando una mail all’indirizzo: [email protected]. Per info: www.musefirenze.it e www.museicivicifiorentini.it.
Leggi anche: Dan Brown a Palazzo Vecchio: ”Nel mio Inferno vorrei Benigni” – Renzi a Dan Brown: ”Ora aspettiamo le riprese del film a Firenze”