Ci saranno oltre centoventi porcellane alla mostra “Lusso ed eleganza. La porcellana francese a Palazzo Pitti e la manifattura Ginori (1800-1830)”, attiva al Museo degli Argenti da domani, 19 marzo, fino al 23 giugno.
MOSTRA. Per celebrare i quarant’anni dall’apertura del Museo delle Porcellane di Palazzo Pitti, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e l’Associazione Amici di Doccia hanno voluto allestire questa mostra, per esaltare la quantità e la bellezza della collezione di Palazzo Pitti e la ricca produzione della Richard Ginori, influenzata dal dominio napoleonico e dei Lorena (1800-1830). Un nostalgico quadro dell’epoca d’oro della grande arte manifatturiera della fabbrica di Sesto Fiorentino, fallita lo scorso gennaio.
PORCELLANA. L’esposizione si avvalerà anche di capolavori provenienti dai principali musei italiani, francesi e da collezioni private. Fra i molti pezzi pregiati, attireranno sicuramente la curiosità dei visitatori la teiera e il vassoio, donati da Napoleone alla sorella Elisa Bonaparte nel 1813. Per maggiori informazioni: www.unannoadarte.it