Un corso di lingua rivolto ai bambini di origine araba che frequentano la scuola pubblica. Piccoli, a partire dai 5 anni, fino ai ragazzi delle scuole superiori. E’ l’iniziativa, la prima in Italia di questo tipo, che nasce grazie ad un accordo tra la comunitĂ islamica, la scuola pubblica e le istituzioni locali.
Si terrĂ nei locali della scuola Vittorio Veneto, ed è stata presentata stamattina dall’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, dal presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi, dalla dirigente scolastica del circolo 5 Maria Laura Simonini, dall’insegnante di lingua araba Guendouze Samia e dall’Imam della comunitĂ islamica Izzedin Elzir.
Il progetto, nato da una convenzione tra l’assessorato alla pubblica istruzione, il consiglio del quartiere 1, il circolo didattico 5 e la comunitĂ islamica, ha come obiettivo la promozione del dialogo interculturale e il rafforzamento del ruolo dell’istruzione come mezzo importante per insegnare la diversitĂ e aumentare la comprensione delle altre culture, il tutto secondo le linee generali previste per questo anno, il 2008, quale “Anno Europeo per il dialogo interculturale“.
“Il corso, giĂ partito da qualche settimana con 70 alunni – ha ricordato Daniela Lastri – vuole valorizzare il plurilinguismo, a partire dalla positiva esperienza avuta nei centri di alfabetizzazione, e quindi intende sperimentare questo progetto quale forma “aperta” di integrazione fra le diverse culture”.
Il corso, organizzato da sette insegnanti, si svolge tutti i sabati, dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30, prevede una prima classe preparatoria per i bambini dai 5 ai 6 anni, una seconda classe per i bambini dai 7 agli 8 anni e tre sezioni suddivise per I, II e III livello. Inoltre, altra novitĂ da sottolineare, mentre gli alunni impareranno la propria lingua d’origine le mamme potranno acquisire alcune nozioni fondamentali della lingua italiana.
Un’iniziativa analoga è giĂ stata avviata con il corso di lingua cinese, che conta una presenza molto alta nella nostra comunitĂ scolastica. Segue poi la comunitĂ di lingua araba: 342 bambini, circa l’8% dei bambini stranieri che frequentano le scuole fiorentine. La popolazione scolastica straniera a Firenze è al 17%, e aumenta ogni anno dell’1,5%. Hanno frequentato lo scorso anno i centri di alfabetizzazione 779 bambini e sono giĂ 899 quelli iscritti nel 2008.