Un maxi investimento da 31 milioni di euro per il restauro del complesso del Duomo: l'Opera di Santa Maria del Fiore ha annunciato le cifre della sua massiccia campagna del biennio 2014/2015. Le facciate del Battistero, quelle della cattedrale, il nuovo Museo dell'Opera del Duomo: tutti gli interventi saranno finanziati direttamente dall’Opera, senza nessun contributo pubblico, grazie alle risorse ricavate quasi per intero dagli ingressi ai monumenti. Restauro completato prima della visita del Papa.
il “miracolo” del Papa: tempi ridotti di un terzo
L'arrivo di Papa Francesco annunciato per il 12 novembre 2015 ha ridotto di un terzo i tempi inizialmente previsti per il restauro, passati da sei anni a un biennio scarso. Ecco come saranno investiti i 31 milioni e 292mila euro previsti.
130 opere per il nuovo Museo
La realizzazione del nuovo Museo dell’Opera del Duomo costerà 23 milioni e 465 mila euro, di cui 5 milioni e 267 mila per l’allestimento che sarà inaugurato il 29 ottobre 2015. Nel museo saranno esposte 130 opere, tra le quali alcuni capolavori come la Maddalena di Donatello. Il loro restaurò, già in corso, costerà 2 milioni e 745mila euro.
Facciate tirate a lucido
Altri 7 milioni e 84mila euro serviranno per l'atteso intervento sulle facciate esterne del Battistero di San Giovanni (per 2,21 milioni), e le sue Porte monumentali con i sovrastanti gruppi statuari. Dopo la Porta del Paradiso, restaurata nel 2012, sarà la volta della Porta Nord di Lorenzo Ghiberti per un costo di 1 milione 620mila euro, inclusa la realizzazione di una replica ad arte che la sostituirà sul Battistero.
Prevista anche l'ultima parte della pulitura e del restauro delle facciate esterne del Duomo. All'interno della cattedrale sarà completato il restauro della vetrata istoriata del rosone centrale raffigurante l’Assunzione. Previsto anche il restauro delle facciate di alcuni palazzi di piazza del Duomo, tra cui quello dei Canonici con le statue di Arnolfo di Cambio e Filippo Brunelleschi. Costeranno 743 mila euro.
Otto milioni calpestano il sagrato
Piazza del Duomo viene visitata ogni anno da 8 milioni di turisti. La metà di loro accedono alla Cattedrale (a ingresso gratuito), un milione e 300mila visitano anche gli altri monumenti del complesso monumentale: la Cupola del Brunelleschi, la Cripta di Santa Reparata, il Battistero di San Giovanni, il Campanile di Giotto e il Museo dell'Opera del Duomo.