Estate fa rima con museo.
BOOM DI PRESENZE. Crescono costantemente le persone che durante i mesi estivi scelgono i musei fiorentini come metà privilegiata. A luglio sono stati 561.176 i visitatori che hanno varcato la soglia dei 24 musei del Polo Fiorentino, con un incremento dell’8,9% rispetto al 2012.
IL RECORD. I più gettonati il Giardino di Boboli e il Museo degli Argenti: con 13.322 visitatori in più registrano un aumento del 17%.
MEDAGLIA D’ARGENTO. Medaglia d’argento per la Galleria degli Uffizi che con 14.244 visitatori in più rispetto a un anno fa, ottiene un aumento del 7,96%. Non sono da meno però gli altri musei a pagamento. La Palatina e la Galleria d’arte moderna incrementano del 7,55%, il Museo nazionale del Bargello che cresce del 6,91%, la Galleria dell’Accademia richiama il 6,38% di visitatori in più, Palazzo Davanzati il 5,47% e il Museo di San Marco il 4,68%. Positivi i risultati delle ville (Corsini e Cerreto Guidi su tutti), mentre tra i cenacoli sono quelli del Fuligno e di Sant’Apollonia che ottengono i migliori risultati. ”La presenza delle mostre – spiega la Soprintendenza del Polo museale – sia del cartellone di “Un anno ad arte”, sia d’altro genere, nei musei a pagamento del Polo Fiorentino chiaramente ha un effetto di richiamo dei visitatori, la cui natura pare stia pian piano mutando: in particolare il turismo cosiddetto mordi e fuggi, che con evidenza va sempre più affermandosi, comunque non rinuncia ai musei statali fiorentini, complici anche le offerte di mostre temporanee che risultano all’altezza delle aspettative di un pubblico sempre più esigente”.