sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaEstate Fiorentina, via al bando

Estate Fiorentina, via al bando

Si può partecipare fino al 24 marzo. Come lo scorso anno, l’estate sarà lunga sei mesi, dal 30 aprile al 30 ottobre. La Notte Bianca diventerà la ''Prima notte dell’Estate''

-

- Pubblicità -

Via al bando per presentare proposte per l’Estate Fiorentina 2016. Si può partecipare fino al 24 marzo: come lo scorso anno, anche la prossima estate sarà lunga sei mesi, dal 30 aprile al 30 ottobre, e la Notte Bianca, prevista come di consueto per l’ultimo giorno di aprile, diventerà la “Prima notte dell’Estate”, vero e propria ouverture della kermesse estiva.

le proposte

La valutazione delle proposte – fanno sapere da Palazzo Vecchio – terrà conto “dell’originalità, innovazione e rilevanza nazionale e/o internazionale del progetto”, della capacità di “valorizzare parti della città meno conosciute o frequentate dai cittadini e percorsi alternativi agli itinerari turistici di massa”.

- Pubblicità -

la Notte Bianca

In questa edizione della manifestazione, la tradizionale Notte Bianca, che si svolge ogni anno tra il 30 aprile e il primo maggio, sarà inclusa all’interno degli eventi dell’Estate e avrà una veste completamente rinnovata: si chiamerà la “Prima notte d’estate” e inaugurerà la rassegna con una serie di eventi artistici e culturali diffusi in città (per esempio nelle ville medicee, al Forte Belvedere, nelle biblioteche decentrate, nelle torri e lungo la cinta muraria, nei teatri di quartiere e all’ex Auditorium di viale Giannotti), che riguarderanno anche la promozione della lettura, del libro e la diffusione della cultura letteraria.

le location

Tra le location privilegiate dal Comune per l’Estate – viene spiegato ancora – ci sono Lungarno Serristori–Terrazzo sull’Arno, Parco dell’Anconella–Area Barchetto, Fortezza da Basso–Vasca dei Cigni, Giardini di Campo di Marte–Viale Manfredo Fanti, Limonaia di Villa Strozzi, Piazza delle Murate, Piazza del Carmine, Piazza Tasso, Piazza Tre Re, Giardino dell’Orticoltura.

- Pubblicità -

Il Comune invita anche a realizzare eventi “in luoghi della città meno frequentati” come per esempio le torri, la cinta muraria, la Cavea dell’Opera di Firenze, l’immobile denominato “ex Fabbri” e lo spazio antistante nel Piazzale delle Cascine. Occhio di riguardo anche alle proposte che punteranno a valorizzare “la rete dei Musei civici, in particolar modo il Museo Bardini e il Museo Novecento”.

i progetti

I progetti presentati saranno esaminati e valutati da un’apposita commissione. I vincitori godranno, tra le altre agevolazioni, della concessione gratuita del suolo pubblico nel caso di eventi a ingresso libero o dell’abbattimento dell’80% della Cosap nel caso di eventi a pagamento. Tutti i dettagli si possono trovare sul sito del Comune.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -