mercoledì, 22 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa ''Fantasia Rivelata'' di Giuliano...

La ”Fantasia Rivelata” di Giuliano Ghelli in mostra a Pontassieve / FOTO

Inaugurata domenica la mostra che andrà avanti fino al 7 aprile: sono esposti alcuni grandi dipinti su tela dalla serie delle ''Porte della Fantasia'', integrati da un gruppo di opere che illustrano i vari cicli della ricerca dell’artista portati avanti negli ultimi anni.

-

- Pubblicità -

La “Fantasia rivelata” di Giuliano Ghelli si mette in mostra a Pontassieve.

LA MOSTRA. E’ stata inaugurata ieri, domenica 3 marzo, e andrà avanti fino al prossimo 7 aprile, la nuova mostra dell’artista toscano nella Sala delle Colonne di Pontassieve. Cinquant’anni di carriera di un artista di fama internazionale che – dopo aver esposto in molte parti del mondo, dagli Usa all’Australia e al Giappone, con oltre centocinquanta mostre personali – sbarca a Pontassieve. La mostra contiene alcuni grandi dipinti su tela dalla serie delle “Porte della Fantasia”, integrati da un gruppo di opere che illustrano i vari cicli della continua ricerca dell’artista, realizzati negli ultimi anni, dalle “Migrazioni” agli “Etnici” e ai “Segreti”. Tra le “Porte della fantasia”, inoltre, anche un omaggio a Pontassieve, un dipinto che raffigura la Torre dell’Orologio.

- Pubblicità -

IL PERCORSO. La rassegna – viene spiegato – offre una retrospettiva per apprezzare un percorso fatto di passione e talento, di luce e fantasia valorizzato e arricchito dalla scultura con busti in terracotta di Impruneta (“Esercito di Terracotta”), un esercito di pace che porta incisi sulle sculture simboli pittorici, testi letterari e poetici. Legate a queste sculture, in mostra nei locali dello spazio Off (in via Tanzini, di fronte alla Biblioteca Comunale) alcune terrecotte dipinte su forme di Ghelli e realizzate dai ragazzi dell’Oda di Diacceto che hanno partecipato a uno speciale laboratorio, condotto dallo stesso Ghelli in collaborazione con il ceramista Stefano Giusti, che utilizza l’arte come mezzo di condivisione.

PONTASSIEVE. Per Pontassieve – spiega l’assessore comunale alle politiche culturali Alessandro Sarti – la mostra “Fantasia rivelata” è una nuova opportunità di promozione di un percorso culturale che in questi anni abbiamo proposto e che, in questo caso, acquista un ulteriore valore rappresentato dall’indubbia qualità e dall’originalità dei lavori in mostra. All’inaugurazione di domenica 3 marzo erano presenti, oltre all’artista, anche Marco Mairaghi, sindaco di Pontassieve, Alessandro Sarti, assessore comunale, Nicola Danti, presidente della commissione cultura del Consiglio Regionale, e il critico d’arte Pier Francesco Listri.

- Pubblicità -

INFORMAZIONI. “La Fantasia rivelata” di Giuliano Ghelli, dal 3 marzo al 7 aprile nella Sala delle Colonne – Via Tanzini, 32 Pontassieve – ingresso gratuito. Orario: martedì, giovedì, domenica 16-19; mercoledì, venerdì, sabato 9.30-12.30.

LE IMMAGINI:

- Pubblicità -

{phocagallery view=category|categoryid=546|limitstart=0|limitcount=0}

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -