Gli amanti dei gialli e dei romanzi polizieschi sono avvertiti: Alicia Giménez Bartlett arriva in città.
L’APPUNTAMENTO. L’appuntamento è giovedì 31 gennaio alle 18, quando la scrittrice spagnola sarà all’Ibs bookshop di Firenze (in via dei Cerretani) per presentare il suo nuovo libro, “Gli onori di casa” (Sellerio editore). Interverrà anche Fulvio Paloscia di Repubblica.
IL LIBRO. Ma di cosa parla il libro? Si tratta di un nuovo caso per l’ispettrice Petra Delicado (personaggio che i fan di Alicia Giménez Bartlett conoscono ormai molto bene), impegnata questa volta, insieme al suo aiutante Fermín Garzón, in una trasferta a Roma.
LA TRAMA. Questa la trama: L’omicidio del signor Siguán è quello che Petra Delicado chiama con fastidio un “caso freddo”. Cinque anni prima, l’affermato imprenditore tessile Adolfo Siguán era stato ucciso nell’appartamentino dove celebrava il suo vizio: le giovanissime prostitute, preferibilmente prese dal marciapiede. Ai tempi, la sentenza era stata sbrigativa: rapina con morto ad opera del protettore della prostituta con la complicità di lei. Ma, adesso, quando l’ispettrice della Policía Nacional con il suo vice Fermín Garzón, riaccende con scetticismo la macchina investigativa, le basta togliere un poco di polvere dalle vecchie carte per rendersi conto di alcune incongruenze. Soprattutto, resta enigmatico l’assassinio dell’assassino. All’inizio Petra e Fermín, battono pigri le piste consuete. Ma un incidente, cruento e spietato, fa capire che c’è qualcuno che segue Petra. E questo qualcuno squarcia improvvisamente lo scenario, legando il delitto all’intricato registro degli affari di Siguán che si scoprono connessi alla criminalità italiana trapiantata nella capitale catalana. E quindi a Roma che prosegue la partita. Ed è in questa specie di Vacanze romane, omaggio dell’autrice a un paese che ama, che tutta la forza comica tipica dei gialli della Giménez-Bartlett, si dispiega. Le sue storie, senza essere tinte di altro colore che non sia il noir, senza attenuare malinconie e frustrazioni dei personaggi, riescono a scatenare umori leggiadri di commedia.