martedì, 11 Novembre 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaL'X File Monna Lisa piace...

L’X File Monna Lisa piace al National Geographic

Anche il National Geographic indaga sui resti della “vera” Gioconda, che potrebbero trovarsi sotto all'ex convento di Sant'Orsola. Oggi una troupe internazionale sarà a Firenze per realizzare una puntata del programma “Ancient X Files”.

-

- Pubblicità -

 

Anche il National Geographic indaga sui resti della “vera” Gioconda, che potrebbero trovarsi sotto all’ex convento di Sant’Orsola. Oggi una troupe internazionale sarà a Firenze per realizzare una puntata del programma “Ancient X Files”.

- Pubblicità -

160 PAESI. Il programma sulla ricerca dei resti della Monna Lisa verrà diffuso in 160 paesi e tradotto in diverse lingue. In Italia sarà proiettato in autunno. “Si tratta di un ulteriore riconoscimento del valore storico e scientifico della nostra indagine – ha commentato Silvano Vinceti, presidente del Comitato per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali e responsabile della ricerca sugli scavi in atto presso il Convento di S. Orsola a Firenze – la programmazione a livello mondiale della ricerca che è in corso a Sant’Orsola contribuirà a rafforzare ulteriormente l’immagine di Firenze come una delle più importanti città ricche di storia, arte e cultura”.

RACCOLTA FIRME. Mentre gli scavi vanno avanti (a spese del Comitato, almeno in buona parte), sta per cominciare ufficialmente la raccolta di firme per riportare in Italia la Gioconda di Leonardo. La data fissata è il 2013 e il luogo che dovrebbe accoglierla sarebbe la Galleria degli Uffizi. Il Comitato darà inizio alla raccolta di sottoscrizioni giovedì prossimo sul Ponte Vecchio, a due passi dal Museo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -